Cerca e trova immobili

BERNAIl PS presenta la nuova strategia economica

22.11.18 - 15:07
Il programma? Settimana lavorativa di 35 ore, stop alle energie fossili, eguaglianza salariale fra uomo e donna
keystone
Il PS presenta la nuova strategia economica
Il programma? Settimana lavorativa di 35 ore, stop alle energie fossili, eguaglianza salariale fra uomo e donna

BERNA - Settimana lavorativa di 35 ore, stop alle energie fossili, eguaglianza salariale fra uomo e donna: il PS ha presentato oggi il suo programma economico per il periodo 2019-2029. Il progetto deve ancora essere approvato dal congresso del partito a inizio dicembre.

Il Partito socialista stila un bilancio economico negativo degli ultimi dieci anni, «un decennio perso» per la classe media, si rammarica il consigliere nazionale Beat Jans (BS), vicepresidente del PS. I socialisti mirano a «rompere il dogma secondo cui la gente sta bene se l'economia va bene». Al contrario, «l'economia va bene quando le persone stanno bene», ha aggiunto Jans in conferenza stampa.

Uno dei punti cardine della nuova strategia è la riduzione del tempo di lavoro a 35 ore settimanali, una misura volta a migliorare l'efficacia dell'economia. Il tutto, senza dimenticare l'eguaglianza salariale fra uomo e donna.

Il partito mira poi, entro il 2030, ad un approvvigionamento elettrico derivante al 100% da energie rinnovabili, ha sottolineato la deputata lucernese Prisca Birrer-Heimo. Secondo il progetto socialista, sarà necessario «creare un fondo pubblico di oltre 30 miliardi di franchi» per assicurare la transazione verso un'economia sostenibile.

I prossimi dieci anni dovranno anche servire a rafforzare la collettività pubblica. Il PS chiede un «accesso generalizzato, continuo e facile a un servizio pubblico di alta qualità». In evidenza, fra le altre cose, pure la lotta agli affitti troppo cari.

I socialisti propongono poi una tassa sulle transazioni finanziarie, da coordinare su scala internazionale. Sempre a livello internazionale, la Svizzera dovrebbe impegnarsi in favore del diritto internazionale e lottare contro l'evasione fiscale. Sarebbero poi auspicabili relazioni armoniose con l'Unione europea (Ue), alla quale la Confederazione dovrebbe aderire sul lungo termine.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE