Cerca e trova immobili

BERNAPatto ONU sulla migrazione: la Svizzera non andrà a Marrakech

21.11.18 - 13:34
Il Consiglio federale intende attendere i dibattiti alle Camere federali prima di prendere una decisione
www.admin.ch
Patto ONU sulla migrazione: la Svizzera non andrà a Marrakech
Il Consiglio federale intende attendere i dibattiti alle Camere federali prima di prendere una decisione

BERNA - Prima di prendere una decisione definitiva riguardante il patto delle Nazioni Unite sulla migrazione, il Consiglio federale intende attendere i dibattiti su questo dossier che si terranno alle Camere federali nel corso dell'imminente sessione invernale.

Per questo motivo, precisa una nota odierna del governo, la Svizzera non parteciperà alla conferenza internazionale che si terrà a Marrakech il 10 e 11 dicembre durante la quale il patto dovrà essere formalmente approvato.

Dopo aver constatato che la Svizzera applica già le raccomandazioni del Patto globale ONU per la migrazione nell’ambito della sua politica migratoria, il Consiglio federale aveva stabilito, il 10 ottobre scorso, di approvarlo con una dichiarazione che esprimeva alcune riserve. In base a quanto previsto dalla legge, aveva poi preso la decisione di sottoporre il dossier al Parlamento per consultazione.

Durante la seduta odierna, il Consiglio federale ha inoltre proposto di respingere le mozioni che chiedono al Governo di presentare un decreto federale che permetta al Parlamento di decidere in merito all’adozione o meno del Patto ONU per la migrazione. Ritiene infatti che questa decisione rientri tra le sue competenze sancite dalla Costituzione (art. 184 cpv. 1 Cost.), fatti salvi i diritti di partecipazione dell’Assemblea federale.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Danny50 5 anni fa su tio
Mandateli ai mercatini di Natale che almeno lì non fanno danni. Peggior CF dal 1848.

volabas 5 anni fa su tio
Risposta a Danny50
condivido pienamente
NOTIZIE PIÙ LETTE