Keystone
ULTIME NOTIZIE Svizzera
SVIZZERA
18.11.2018 - 11:320

Successo di firme per l'iniziativa "99%"

La Gioventù socialista ha raccolto 115mila firme

BERNA - La Gioventù socialista (GISO) ha raccolto 115'000 firme per l'iniziativa chiamata "99%". Il testo mira ad aumentare le imposte per i più ricchi in modo da sgravare i piccoli e medi redditi, ovvero il 99% della popolazione.

La presidente del partito Tamara Funiciello ha confermato oggi informazioni in proposito pubblicate dalla "Zentralschweiz am Sonntag".

L'iniziativa "Sgravare i salari, tassare equamente il capitale" ha quindi buone possibilità di essere sottomessa al voto popolare, considerando che la GISO - che conta sull'appoggio del PS - ha tempo fino al 3 aprile prima di depositare il testo alla Cancelleria federale.

Per assicurare una migliore distribuzione della ricchezza, la proposta di modifica costituzionale intende imporre con un tasso del 150% (fattore 1,5), quella parte di reddito da capitale - dividendi, guadagni da interessi o affitti dedotti i costi di manutenzione e gestione - superiore a una soglia definita per legge.

Per garantire che i piccoli risparmiatori non vengano danneggiati dall'iniziativa si vuole introdurre un importo esente di 100 mila franchi. Esentati dalla maggiore tassazione sarebbero anche le pensioni assicurate dal primo e dal secondo pilastro.

L'idea è di arrivare a racimolare da 5 a 10 miliardi di franchi dall'1% della popolazione abbiente che vive grazie ai redditi generati dai capitali investiti.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
madras 1 anno fa su tio
Ma volete capirlo che il ceto medio che esisteva fino a metà anni ottanta è sparito !!!
Monello 1 anno fa su tio
...Ho famiglia e lavoro da 45.e se devo essere sincero il mio conto in banca non ha mai superato i 3.000 frs !! presumo cara Funiciello che la mia situazione sia paragonabile a quella di parecchie famiglie in svizzera ( quelle che pagano e lavorano ) ritengo la tua proposta un pochino campata in aria ,poteva essere migliore se tu avessi proposto una riduzione della pressione fiscale alle persone o famiglie ! 100.000 Frs io gli ho visti una volta in televisione ,ma già parecchi anni fa !
sedelin 1 anno fa su tio
sembra che tu non abbia letto attentamente l'articolo.
Tato50 1 anno fa su tio
Giovedì socialista sta sparando sui sindacalisti ; ahahah
Tato50 1 anno fa su tio
Sono in arrivo le votazioni ?
siska 1 anno fa su tio
Figuriamoci la destra al potere!.. distruggerebbe i già poveri e i nuovi poveri in men che non si dica. Il ceto medio verrebbe cancellato e scivolerebbe nei piani bassi tanto odiati dalla destra per poi arricchire chi é già ricco suo. (leggere quel che dichiarato quel fenomeno di Montecarlo!).
Tato50 1 anno fa su tio
@siska Ciao mitica, facciamo un po' i conti in tasca ad acuni della sinistra ? Il ceto medio, come il mio, non esiste già più perché è quello che da ma non riceve un accidenti. Facciamo che certe iniziative e votazioni, che vengono dalla destra, favorevoli a a dire basta a certi bonus vengano messe in atto e non rimangano in una cassetto da alcuni anni ;-(( Ciaoooo, buona giornata .one e .ino ;-))
Canis Majoris 1 anno fa su tio
Qualcosa mi dice che i ricchi continueranno a non pagare nulla, ma il ceto medio verrà distrutto! Complimenti! È proprio vero che la sinistra ama talmente i poveri che, ogni volta che va al governo, ne aumenta il numero... basta vedere cosa ha creato la sinistra in Europa...
Tato50 1 anno fa su tio
@Canis Majoris Il ceto medio, tipo il mio, è già distrutto !! Paga e non ha diritto a nulla ;-(( Certo che i socialisti in Francia, Macron in testa, ne stanno combinando delle belle. Francia bloccata da centinaia di migliaia di manifestanti, 600 feriti e pure un morto ! Un altro socilaista che vuole mettere le mani nelle tasche di tutti per l'ennesima volta e la Le Pen sta godendo ;_))
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-09-27 19:50:27 | 91.208.130.87