Cerca e trova immobili

SVIZZERASostegno indiretto ai media «da 30 a 100 milioni»

17.11.18 - 09:10
L'aumento è necessario secondo l'editore Peter Wanner: «La Confederazione sottovaluta la situazione»
Keystone
Sostegno indiretto ai media «da 30 a 100 milioni»
L'aumento è necessario secondo l'editore Peter Wanner: «La Confederazione sottovaluta la situazione»

BERNA - La Confederazione deve aumentare i contributi indiretti per i media da 30 a 100 milioni di franchi. È quanto sostiene l'editore di CH Media Peter Wanner, secondo cui il Consiglio federale sottovaluta la drammatica situazione della maggioranza delle testate locali.

I 30 milioni di franchi dovrebbero quindi essere aumentati «come aiuto immediato», ha dichiarato a "Schweiz am Wochenende".

Il vicepresidente dell'associazione Stampa svizzera chiede anche che tutti i giornali regionali possano usufruire degli aiuti indiretti, compresi quelli che cooperano in ambito sovra-regionale. L'attuale limite ad una tiratura di 100'000 copie non sarebbe più adeguato ai tempi.

Questa settimana CH Media, una joint venture fra il gruppo NZZ (Neue Zürcher Zeitung) e AZ Medien (Aargauer Zeitung), ha annunciato che sopprimerà circa 200 impieghi a tempo pieno nei prossimi due anni. L'obiettivo è quello di ridurre nei prossimi 24 mesi i costi del 10%, pari ad un risparmio di circa 45 milioni di franchi.

Il Consiglio federale, dal canto suo, ha reso noto recentemente che intende valutare nuove misure di sostegno nell'ambito della legge sui media.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MrBlack 5 anni fa su tio
Prima inventano i quotidiani gratuiti poi chiedono di triplicare i sussidi. Apro un ristorante con pasti gratuiti poi chiedo sussidi alla confederazione e vediamo se me li danno...

oxalis 5 anni fa su tio
Caro Signor Wanner, a t'al du mi ul süsidi par i giurnai che uramai ai lensc piü poc o nisün. Cumpra una vaca e lasig sü i corni che anca par chel ul süsidi l'è garantì. Dumà par l'AVS da dané a ga né mai. Ma n'dì da via i ciap na bona volta.

Tato50 5 anni fa su tio
Uella Peter, ne licenzi 200 e poi vuoi i milioni della Confederazione, cioè i nostri ? Qui da noi vorrei sapere quanto pagano i "giornalisti" che vengono dal sud della rete, in modo particolare un settimanale e poi facciami due conti !!!!!!!

seo56 5 anni fa su tio
Peter Wanner non conosce vergogna!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE