Cerca e trova immobili

SVIZZERAEsercito, basta con la marchiatura a caldo di cavalli e muli

09.11.18 - 17:04
«È un metodo che dal punto di vista etico non sta più al passo con lo sviluppo della nostra società», indica in una nota il Dipartimento federale della difesa
Keystone
Esercito, basta con la marchiatura a caldo di cavalli e muli
«È un metodo che dal punto di vista etico non sta più al passo con lo sviluppo della nostra società», indica in una nota il Dipartimento federale della difesa

BERNA - Dal primo gennaio 2019, i cavalli e i muli dell'Esercito svizzero non saranno più marchiati a caldo. Lo ha deciso il Servizio veterinario dell'esercito, precisando di volersi «assumere le proprie responsabilità di carattere etico nei confronti degli animali.

La marchiatura a caldo degli equini «è un metodo che dal punto di vista etico non sta più al passo con lo sviluppo della nostra società», indica in una nota il Dipartimento federale della difesa (DDPS).

Da diversi studi emerge che una marchiatura a caldo sulla pelle provoca forti dolori e notevole stress, cosa che può essere dimostrata sulla base degli elevati valori di cortisolo nel sangue, precisa il DDPS.

Da circa dieci anni, l'esercito procede impiantando parallelamente un microchip. Questo metodo garantisce un'elevata affidabilità e tracciabilità in modo da assicurare l'identificazione individuale dei cavalli militari.

Il divieto della marchiatura a caldo non riguarda la marchiatura indolore degli zoccoli, che mantiene la sua importanza, conclude la nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
L'importante é che il manto degli animali sia sempre di color rosso o a barba rossa così tutti felici e contenti......così tanti potranno dire: noi siamo sempre migliori degli altri.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Come sempre noi non sappiamo di cosa stiamo parlando, martedì vedrò un mio soci pastore e fra una birra e l'altra gli chiederò cosa ne pensa. Poi vi faccio sapere.

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Beh questo è un buon approccio.... sicuramente il tuo amico pastore conosce meglio dei verdi-rossi cosa significa gestire le mucche

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Mattiatr, non disturbarti, pare cho lo faranno a freddo con scalpello e martello ;-)) Poi se tra una birra e l'altra vieni con qualche novità, a dipendenza delle birre non sei più credibile ;-))

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Io fono fermamente convinto che se ci sono rossi, verdi neri o altro la soluzione sta sempre nella bionda :-D

Tato50 5 anni fa su tio
Bravi !!! È un po' come le corna delle mucche dove ieri sera al Quotidiano, in un servizio dedicato alla votazione, il Veterinario Cantonale ha spiegato come si evita che spuntino. Anestesia e antidolorifici per due giorni. Poi salta fuori che per i "paladini" delle corna non è questo il problema, VOGLIONO SOLO PIÙ SOLDI rispetto a chi le toglie. E quest'ulltimi potranno continuare a farlo. Alla faccia del bene degli animali; meglio il bene del portamonete ;-((

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Seriamente...hai mai visto un verde o rosso fare ripopolamenti? Segnalare inquinamenti dei fiumi? Accudire un gregge? Tenere mucche, capre e pecore dove ci sono i lupi? Capire perchè i camosci diminuiscono per via della cecità? capire perchè le rane diminuiscono per colpa degli aironi? Sono i soliti... in poltrona a pontificare

GI 5 anni fa su tio
condivido pienamente....povere bestie. Ma con il solo microchip come si potranno riconoscere senza l'ausilio di un lettore ??

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a GI
Gi, gli mettono il GPS ;-))))

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a GI
Potrebbero chiamare un tatuatore :-D
NOTIZIE PIÙ LETTE