Cerca e trova immobili

BERNAPigioni basse «giustificate» alla casa von Wattenwyl

08.11.18 - 10:46
L'esecutivo ha pure confermato che gli appartamenti vengono affittati a magistrati e politici, indipendentemente dall'appartenenza politica
Keystone
Pigioni basse «giustificate» alla casa von Wattenwyl
L'esecutivo ha pure confermato che gli appartamenti vengono affittati a magistrati e politici, indipendentemente dall'appartenenza politica

BERNA - La Confederazione affitta nella casa von Wattenwyl appartamenti alla consigliera federale Doris Leuthard, al cancelliere Walter Thurnherr e al consigliere nazionale Martin Cadinas (PDD/GR) al di sotto del prezzo di mercato. Lo indica il governo rispondendo a una interpellanza di Erich Hess (UDC/BE) che chiedeva spiegazioni sull'ammontare delle pigioni e sul fatto che i beneficiari siano tutti esponenti del PPD.

Su questo ultimo punto, l'esecutivo precisa che gli appartamenti vengono affittati esclusivamente a «magistrati, indipendentemente dall'appartenenza politica». Gli spazi abitati dalla consigliera federale Doris Leuthard, ad esempio, erano in precedenza locati all'allora consigliere federale Pascal Couchepin.

In merito all'ammontare delle pigioni, il governo indica che al secondo piano della Casa Beatrice von Wattenwyl c'è un appartamento di 5 locali di 250 m2 affittato a 2450 franchi (spese accessorie incluse) e una stanza indipendente di 16 m2 (senza cucina e con bagno nel corridoio) per 200 franchi (spese incluse). Al terzo piano c'è un appartamento di 3,5 locali di 120 m2 dal costo di 2000 franchi (spese incluse). Tutti sono accessibili solo tramite una scala a chiocciola.

L'esecutivo riconosce che la casa von Wattenwyl «non è messa a disposizione a vere e proprie condizioni usuali di mercato e conformi all'uso locale». Ciò è però dovuto al fatto che le condizioni e le esigenze in materia di sicurezza poste in occasione della donazione - la Confederazione ne è entrata in possesso nel 1934 - limitano fortemente le possibilità di utilizzo della proprietà e quindi anche la cerchia dei possibili locatari.

Da notare, infine, che le sale al piano terra e al primo piano vengono utilizzate dal Consiglio federale per ricevere ospiti e in occasione di colloqui politici, come ad esempio quelli appunto chiamati "di casa von Wattenwyl". Un utilizzo dell'edificio da parte di terzi è quindi escluso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE