Cerca e trova immobili

SVIZZERASuccessione Doris Leuthard: i candidati PPD si presentano

31.10.18 - 21:17
Viola Amherd, Elisabeth Schneider-Schneiter, Heidi Z'graggen e Peter Hegglin all'hotel Bellevue
Keystone
Successione Doris Leuthard: i candidati PPD si presentano
Viola Amherd, Elisabeth Schneider-Schneiter, Heidi Z'graggen e Peter Hegglin all'hotel Bellevue

BERNA - I quattro candidati PPD alla successione di Doris Leuthard si sono presentati stasera a Berna. Il PPD ha riunito i papabili all'albergo Bellevue per una "discussione" davanti alla stampa, moderata dal politologo Claude Longchamp.

La consigliera nazionale Viola Amherd (VS) è intervenuta per la prima volta dall'annuncio della sua candidatura. Ricoverata per calcoli renali, non aveva potuto esprimersi in pubblico fino ad oggi.

Completamente guarita, la signora Amherd, 56 anni, ha abbordato uno dei suoi temi preferiti: la mobilità. Sottolineando la qualità delle infrastrutture in Svizzera, ha chiesto di guardare al futuro del trasporto pubblico, in particolare in relazione alla digitalizzazione. La vallesana ha inoltre sottolineato l'importanza di un rappresentante delle regioni di montagna in seno al Consiglio federale.

Come Viola Amherd, anche la basilese Elisabeth Schneider-Schneiter, 54 anni, è una delle papabili più in vista. La presidente della Commissione della politica estera del Nazionale ha deciso di porre l'accento sulla politica estera, un tema che non è più di sola competenza del Dipartimento degli affari esteri. In particolare ha chiesto che vengano divulgate maggiori informazioni su questo tema.

La consigliera di Stato Heidi Z'graggen intende sostenere la causa femminile e quella del suo cantone, Uri, che non ha mai avuto un consigliere federale. La 52enne ha difeso le istituzioni svizzere che «devono vivere nei nostri cuori», ha detto, e il federalismo che permette ai cantoni di lavorare insieme e a Uri di discutere su un piano di uguaglianza con i grandi cantoni.

L'altro rappresentante della Svizzera centrale, il senatore Peter Hegglin, 57 anni di Zugo, ha vantato i suoi 30 anni di esperienza a livello esecutivo, legislativo, comunale, cantonale e federale e ha parlato di finanza e imposte. Per lui, queste tematiche sono essenziali se si vuole che la Svizzera rimanga attrattiva.

La discussione è stata anche l'occasione per i vari candidati di dimostrare le loro competenze linguistiche. Viola Amherd e Heidi Z'graggen erano a loro agio nel rispondere alle domande in francese. Hegglin invece si è limitato a poche parole. Elisabeth Schneider-Schneiter ha preferito mostrare la sua padronanza dell'inglese e dell'italiano. Anche Amherd ha accettato di rispondere a domande in italiano.

Il gruppo parlamentare deciderà il 16 novembre quali candidati proporre all'Assemblea federale che il 5 dicembre eleggerà il successore di Doris Leuthard. Lo stesso giorno verrà pure scelta la persona che prenderà il posto di Johann Schneider-Ammann.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE