Cerca e trova immobili

SVIZZERAUDC, Verdi e PVL riuniti in assemblea

27.10.18 - 09:06
L'UDC ne approfitta per festeggiare i 50 anni della sua sezione giovanile. I Verdi e i Verdi liberali adotteranno le parole d'ordine per i tre oggetti in votazione il 25 novembre
Ti-Press
UDC, Verdi e PVL riuniti in assemblea
L'UDC ne approfitta per festeggiare i 50 anni della sua sezione giovanile. I Verdi e i Verdi liberali adotteranno le parole d'ordine per i tre oggetti in votazione il 25 novembre

BERNA - Tre partiti nazionali tengono oggi una assemblea dei delegati. L'UDC ne approfitta per festeggiare i 50 anni della sua sezione giovanile. I Verdi e i Verdi liberali (PVL) adotteranno le parole d'ordine per i tre oggetti in votazione il 25 novembre.

Si tratta dell'iniziativa popolare "per l'autodeterminazione", detta anche contro i "giudici stranieri", lanciata dall'UDC, e di quella "per vacche con le corna", come pure di una modifica di legge per consentire la sorveglianza degli assicurati.

L'assemblea dell'Unione democratica di centro, riunita a Volketswil (ZH), avrà per temi centrali libertà e sicurezza, con l'intervento dei più noti esponenti del partito. Il consigliere federale Ueli Maurer parlerà del "prezzo della libertà", la consigliera nazionale zurighese Natalie Rickli del significato della libertà di parola, argomento su cui dirà la sua anche l'ex consigliere federale Christoph Blocher.

Il partito festeggerà anche i 50 anni dei Giovani UDC e presenterà la sua "Carta delle generazioni". Sono pure previsti "dibattiti tra le generazioni". Blocher discuterà in tale ambito con diversi giovani del partito.

I Verdi si pronunceranno a Bellinzona, oltre che sui temi in votazione il 25 novembre, anche sul progetto di iniziativa popolare contro le esportazioni di armi verso paesi in cui sono in atto conflitti interni (chiamata in tedesco "Korrektur-Initiative", "iniziativa di correzione"), come pure sull'iniziativa lanciata in giugno contro l'"allevamento intensivo" e sul referendum contro la Legge federale concernente la riforma fiscale e il finanziamento dell'AVS (RFFA), che ha sostituito il vecchio Progetto fiscale 17. La direzione del partito ecologista propone un triplice sostegno.

Il PVL prenderà a sua volta posizione a Sursee (LU) sull'iniziativa contro le esportazioni di armi. Il comitato direttivo propone di sostenere il testo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE