Cerca e trova immobili

SVIZZERACassa malati, franchigia ordinaria da 300 a 500 franchi

26.10.18 - 16:43
L'incremento dovrebbe favorire un comportamento più attento ai costi e impedire le visite mediche e ospedaliere superflue. È l'opinione della CSSS-N che ha accolto una mozione in tal senso
Tipress
Cassa malati, franchigia ordinaria da 300 a 500 franchi
L'incremento dovrebbe favorire un comportamento più attento ai costi e impedire le visite mediche e ospedaliere superflue. È l'opinione della CSSS-N che ha accolto una mozione in tal senso

BERNA - Per contrastare l'aumento dei costi sanitari, la franchigia ordinaria andrebbe portata a 500 franchi, 200 più di adesso. Tale incremento dovrebbe favorire un comportamento più attento ai costi e impedire le visite mediche e ospedaliere superflue, secondo la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSSS-N) che ha accolto una mozione in tal senso per 13 voti a 10.

Secondo la maggioranza della CSSS-N, precisa una nota odierna dei servizi parlamentari, "tale misura consentirebbe di ridurre i premi per tutti gli assicurati in modo significativo, ossia di almeno 430 milioni di franchi o dell'1,7% circa".

Sempre con un occhio fisso al contenimento dei costi, la CSSS-N ha inoltre approvato per 16 voti a 7 il progetto di legge del Consiglio federale che consente a quest'ultimo di adeguare la franchigia ordinaria e le franchigie opzionali all'evoluzione dei costi.

Una minoranza della CSSS-N ha respinto questi due oggetti: essa crede che il problema dei premi elevati possa essere affrontato principalmente attraverso una partecipazione ai costi strutturata maggiormente in funzione del reddito.

Nonostante l'opposizione del Consiglio federale, la CSSS-N ha ribadito il proprio sostegno a un'iniziativa parlamentare che prevede una durata contrattuale di tre anni per le franchigie opzionali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 5 anni fa su tio
Adesso ne stanno pensando un'altra. Non permettere più a chi "è a rischio" di stipulare contratti con le "complementari ;-(( Speriamo che non sbattano fuori che le ha già, altrimenti io sono tra i primi della lista ;-((

francox 5 anni fa su tio
Arriverà la scelta obbligata: o pagarsi il medico quando serve o ingrassare le casse malati. Ci saranno molti morosi in più.

madras 5 anni fa su tio
Perché non ve la prendete con le case farmaceutiche che in Svizzera fanno pagare 3 o 4 volte in più un medicamento che in Europa !!!!!

madras 5 anni fa su tio
Ma siete fuori di cranio una persona anziana che ha bisogno di cure e a beneficio della misera AVS come si può pgare i 500 franchi oltre il già salassato premio. Cari politici voi la pensate così perché avete i piedi ben al caldo. Ma ogni tatto picchiate quella vostra testolina contro il muro per resettarla lazzaroni !!

siska 5 anni fa su tio
Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ogni volta che leggo articoli (prima li leggo naturalmente) su qualsiasi cassa malati purtroppo e ahimé devo correre in un posticino....per le risate! Oltre ad essere tremendamente e consapevolmente "candidi" quando ti spiegano le varie franchige in atto o ti spiegano gli aumenti dei premi, sembrano pure beffardi/e. Poi il meglio del peggio sono i cartelloni pubblicitari (sono posati su varie strade principali) di una cassa malati che ti "sbatte" in faccia solo una parola = GRAZIE. Roba da non credere oltre il danno e i danni che fanno ogni maledetto anno ti sbeffeggiano pure....

sedelin 5 anni fa su tio
stanno scherzando? io, e come me tantissimi assicurati - paghiamo migliaia di fr. all'anno SENZA ricorrere al medico, perché faccio PREVENZIONE: non é un comportamento sufficientemente attento? se poi c'è chi va dal medico per un raffreddore o un pet, che paghi!

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Allora dovresti essere felice, con la franchigià più alta il premio si abbassa...e chi va per niente almeno i primi 500.- li paga di tasca sua...

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
E dagli con sto raffreddore del menga e visita dal medico. Quello se lo paga lui anche con i 300 franchi di franchigia. Qui si vuole invece "dire" che i premi sono aumentati di poco, quindi provvediamo a mettervela in quel posto in un altro modo. Ti invidio perché hai la salute; se voui fare cambio sono a disposizione !

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Bibo
no, il premio non cambia con la franchigia che passa da 300 a 500.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Sveglia, non penserai davvero che lo facciano del TUO interesse, come ha detto giustamente sedelin, il premio rimarrà uguale e tieni presente che non tutti possono permettersi di andare dal medico nemmeno se ne hanno bisogno davvero e quasi nessuno va dal dottore per hobby. Son tutte manovre per farti pagare sempre più di tasca TUA i costi sanitari, non sono ancora bastate tutte le frottole raccontate negli scorsi anni???

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Un vero sostegno per chi, purtroppo, a marzo ha già pagato la franchigia e la partecipazione alle spese perché ha avuto la sfortuna di non aver la salute. Mi ricorda una che conosco che aveva la franchigia a 2500 perché sana e quindi il premio era più basso. L'improvvisa fuoriuscita di un disco tra le vertebre l'ha costretta a subire un'operazione. Reclamava perché non era giusto che le facessero pagare i 2500 + i 700 perché non aveva mai avuto niente. Il bello è che non si è premunita nei risparmi quindi ha chiesto alla CM di dilazionare il pagamento ;-(( Fürba ;-(((

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Questo perchè si pensa che i problemi li abbiano solo gli altri, personalmente dopo decenni di pagamenti alle CM senza usufruirne sono stato ricoverato d'urgenza pochi mesi fà, ma va bene solo finchè non tocca direttamente, poi come nel caso da te citato esce la realtà del problema delle CM e dei cittadini che per "Risparmiare" alla fine si rischia di pagare di più, anche se a rate!!! Saluti ;o))))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Certo risparmiare, se hai una franchigia alta, è il meno che si possa fare perché l'imprevisto è dietro l'angolo. Di quella storia che ho scritto che mi fa rabbia è che 600 al mese per il leasing di un SUV li ha, poi chiede il pagamento rateale per i 3200 franchi che ha dovuto sborsare. Voglio vedere se almeno ci arriva a mettere da parte i 15'000 di "riscatto" del veicolo dopo 48 mesi; quelli non te li concedono a rate a meno che prolunghi il contratto leasing. Quanto inganna "apparire" e non "essere" ;-(( Saluti ;-))

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Non conosco la persona di cui parli naturalmente, ma l'ignoranza spesso regna sovrana, un esempio è che tutti fanno il leasing per il loro SUV eppure le auto le vendono a rate volendolo, se poi come tu dici ci aggiungiamo anche la vanità stiamo messi bene. ;o))))

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Dall'rticolo: "tale misura consentirebbe di ridurre i premi per tutti gli assicurati in modo significativo, ossia di almeno 430 milioni di franchi o dell'1,7% circa". Già ora da 300.- a 500.- qualcosa si risparmia, forse un 15.- al mese...

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Bibo
E tu gli credi??? Faccio anche notare che le franchigie basse pagano premi MAGGIORI, quindi si compensano in entrambi i casi (Cioè franchigie basse o alte) e indovina chi incassa SEMPRE!!! La realtà vuole solo che il cittadino paghi quanto più possibile di tasca SUA!

tip75 5 anni fa su tio
la solita presa x i fondelli...provvisorio ahhahah
NOTIZIE PIÙ LETTE