Cerca e trova immobili

SVIZZERASondaggio SSR: No all'iniziativa sull'autodeterminazione

19.10.18 - 06:14
La Svizzera italiana è l'unica regione dove l'elettorato risulta diviso
Tipress
Sondaggio SSR: No all'iniziativa sull'autodeterminazione
La Svizzera italiana è l'unica regione dove l'elettorato risulta diviso

BERNA - No all'iniziativa sull'autodeterminazione, sì alla base legale per la sorveglianza degli assicurati e all'iniziativa per le vacche con le corna. È quanto inizia a delinearsi per i tre oggetti federali in votazione il prossimo 25 novembre, secondo il primo sondaggio dell'istituto di ricerca gfs.bern realizzato su mandato della SSR.

Secondo gli specialisti non si tratta però ancora di una vera previsione perché i votanti hanno appena iniziato ad informarsi, ad eccezione del testo denominato "Il diritto svizzero anziché giudici stranieri", promosso dall'UDC, il cui stadio di formazione dell'opinione media è più avanzato. Per questo tema le campagne di votazione sono iniziate già durante l'estate.

Le prime tendenze mostrano che l'iniziativa per l'autodeterminazione raccoglie a circa cinque settimane dal voto il 39% di consensi, considerando sia chi si dice convinto del sì (24%) che chi tende verso questa scelta (15%). I contrari si situano al 55% (assolutamente contro 42%; piuttosto contro 13%) e gli indecisi al 6%.

La Svizzera italiana, dove la quota di sostenitori è del 45% (contrari 44%), è l'unica regione dove l'elettorato risulta diviso, mentre la Romandia è quella che conta più oppositori (sì 34%; no 60%). La Svizzera tedesca si situa quasi in linea con la media nazionale (sì 41%; no 53%).

L'iniziativa persuade, non a sorpresa, i votanti dell'UDC. Tutti quelli affiliati ad altri partiti sono in maggioranza contrari. Dai ranghi del PLR e dei non affiliati ad alcuna formazione il progetto attira più simpatie, ma il campo dei no rimane preponderante.

L'argomento più convincente per i contrari è che l'iniziativa mette a repentaglio le relazioni internazionali della Svizzera. I favorevoli ritengono invece che sia necessario fermare l'estensione di accordi internazionali.

Il secondo testo in votazione in novembre, la modifica della Legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (LPGA), che costituisce la base legale per l'assunzione di detective per la sorveglianza degli assicurati, ha attualmente molti sostenitori. Il 57% dei partecipanti al sondaggio ha detto che voterà sicuramente o probabilmente a favore. Il 39% invece chiaramente o piuttosto contro.

La sinistra tende maggiormente verso il campo del no. Secondo i politologi questo oggetto in votazione presenta al momento un "tradizionale schema di conflitto sinistra-destra".

I più critici verso i detective sono i romandi (no 42%; sì 48%), i ticinesi sono invece i più favorevoli (sì 65%; no 22%). Anche in questo caso gli svizzero tedeschi si situano in linea con la media nazionale (sì 59%; no 39%). Questo testo mostra un certo confitto tra generazioni: i più giovani sono in maggioranza contrari in quanto danno un maggiore peso alla protezione della sfera privata.

Per quanto concerne invece l'iniziativa "Per la dignità degli animali da reddito agricoli", più nota come iniziativa per vacche con le corna, la formazione dell'opinione è ancora poca e i risultati del sondaggio non sono particolarmente rappresentativi. Per il momento gli iniziativisti possono però sperare in un successo.

Il 58% dei partecipanti si è detto sicuramente o piuttosto a favore del testo. Il 36% invece è con certezza o prevalentemente contro. "Decisiva potrebbe essere l'unione degli oppositori e la loro partecipazione attiva al dibattito", affermano gli specialisti. Fino ad ora ciò non è avvenuto.

Gli aventi diritto al voto del Ticino (sì 63%; no 27%) sono leggermente più favorevoli di quelli svizzero tedeschi (sì 57%; 38%) e romandi (59%; 29%).

Normalmente la tendenza all'approvazione di un'iniziativa popolare cala nel corso della campagna di votazione, scrive gfs.bern. Tuttavia, poiché il campo del sì dispone attualmente ancora relativamente di un netto vantaggio, il risultato della votazione resta ancora aperto fino al secondo sondaggio, precisano i politologi.

Al primo sondaggio di SSR condotto tra il primo e il 12 ottobre hanno partecipato 3772 persone. Per la prima volta, l'inchiesta telefonica è stata completata da un rilevamento online con l'obiettivo di allargare il campione svizzero latino. Il margine d'errore è di 2,9 punti percentuali.

Il sondaggio online pubblicato la scorsa settimana da Tamedia aveva mostrato risultati simili: per l'iniziativa sull'autodeterminazione si potrebbe arrivare ad un risultato risicato, mentre sia il testo sulle vacche con le corna che la base legale per la sorveglianza degli assicurati verrebbero approvati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fakocer 5 anni fa su tio
Il sondaggio SSR prevede il NO? ecco un esempio di fake new.

cerea 5 anni fa su tio
Usare la nostra evoluta democrazia per votare NO a questa iniziativa è intrinsecamente una contraddizione.

seo56 5 anni fa su tio
Tutti a votare SI!!!

LAMIA 5 anni fa su tio
Ho dimenticato. Se tutti hanno risposto al sondaggio come me possiamo stare tranquilli.AH AH AH

curzio 5 anni fa su tio
È partita la propaganda manipolatrice della SSR.

LAMIA 5 anni fa su tio
NON LASCIAMOCI INFINOCCHIARE PERCHÉ SE VINCE IL NO LA SVIZZERA È MORTA.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
Un problema è che lo Svizzero pensa di "Destra" ma spesso vota a "Sinistra", quindi aspettiamo e vediamo, Nucleare e SSRG insegnano purtroppo.

sedelin 5 anni fa su tio
hai manie di persecuzione? si direbbe!

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
a MONELLO!

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Una SSR ha una concessione per produrre e trasmettere programmi radio e TV. Per assolvere questo compito viene pagata profumatamente con il canone estorto ai cittadini. È giusto, secondo te, che la SSR faccia dei sondaggi ogni tre per due? Come li fa? Dove li fa? Come sceglie il campione? Quanto costano? A mio modo di vedere la SSR dovrebbe unicamente dare l'informazione sui temi in votazione, organizzare discussioni e dibattiti, approfondimenti, ecc. I risultati si vedranno il giorno della votazione!

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
La fa nelle scuole liceali durante la lezione di italiano dove si impara che l'unione fa la forza. :-D

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Fare sondaggi rientra nel mandato di servizo pubblico. Possiamo crede a Lorenzo Quadri che dice che i dipendenti SSR siano tutti kompagni stalinisti cattivi e faziozi, ma a mio avviso non esiste miglior organo che la SSR per produrre sondaggi super partes. Soprattutto in un paese dove l'informazione se la spartiscono 4 o 5 gruppi, SSR dovrebbe essere garanzia di oggettività. E soprattutto, se non la SSR, di chi ti fidi?

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
A Quadri no di certo, ma la fonte era la stessa SSRG a dire che quasi il 98% dei loro dipendenti sono di sinistra e come tali si comportano, almeno al lavoro visto che seguono i dettami del capo, poi nella vita privata potrebbe essere ben altro.

Monello 5 anni fa su tio
....ecco di nuovo il tentativo di manipolare con false informazioni il popolo sovrano !! Tranquilli signori ..io porterò tanti voti a favore dell iniziativa UDC ..per il semplice motivo che amo e rispetto il mio paese ! Ovviamente i favorevoli alla svendita del mio paese sono i rigommati e la sinistra !!!

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a Monello
I sondaggi sono manipolati. Da chi e in che modo, non si sa. Tu ami e rispetti il tuo paese. Chi non la pensa come te lo odia e lo vorrebbe vedere sprofondare fra le fiamme dell'inferno. Forse dovresti metterti seduto, berti un te caldo, rilassarti un po' e capire che 1. la tua non è la verità assoluta, ma esistono anche altri punti di vista. 2. se accusi dei sondaggi di essere manipolati, devi avere, se non delle prove, per lo meno degli indizi e 3. non mi ricordo chi ti ha nominato portavoce del popolo sovrano, del quale fai parte tu e faccio parte io.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
TUTTI i sondaggio sono dalla parte di chi li ha richiesti, chi ha chiesto il sondaggio? SSRG quindi eccoti la risposta sulla neutralità del sondaggio stesso. Poi come sempre se per partito preso gli altri non hanno la verità in mano, perchè di grazia la tua dovrebbe esserlo?! Per esperienza ad oggi il nostro attuale CF sta correndo molto velocemente per aggirare la volontà popolare, che già con la molla al naso accetta i bilaterali, ma che se votasse a favore dell'accordo quadro, metterà la firma per un problema molto serio come la cessione di decidere in proprio come governare il proprio paese, ieri la S.S. durante l'intervista a TIO ha detto che la germania segue la volontà europea, MENTENDO sapendo di mentire, perchè nella costituzione tedesca vi è scritto che PRIMA degli interessi dell'UE vengono quelli tedeschi, poi siccome comandano loro se la cosa coincide bene altrimenti come hanno già fatto mille e mille volte AGGIRERANNO le leggi europee o se ne fregheranno altamente. Poi tu sei liberissimo di vendere l'anima al diavolo se è la tua, ma lascia la scelta anche agli altri di decidere senza consigli sul cosa bere o meno, a mio parere ha pienamente ragione LUI visto la concretezza del suo scritto.
NOTIZIE PIÙ LETTE