Cerca e trova immobili

SVIZZERAIniziativa "Per imprese responsabili", si va verso controprogetto

17.10.18 - 12:11
La Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati (CAG-S) è entrata in materia con 9 voti contro 2 e una astensione
Ti Press
Iniziativa "Per imprese responsabili", si va verso controprogetto
La Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati (CAG-S) è entrata in materia con 9 voti contro 2 e una astensione

BERNA - Nuovo passo avanti nell'elaborazione di un controprogetto indiretto all'iniziativa popolare "Per imprese responsabili" da realizzarsi nel quadro della revisione del diritto della società anonima: la Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati (CAG-S) è entrata in materia con 9 voti contro 2 e una astensione.

La controproposta era stata elaborata e approvata dal Consiglio nazionale in giugno. Ora la CAG-S ha istituito una sottocommissione che esaminerà le proposte della Camera del popolo in collaborazione con l'Amministrazione federale. Le sue considerazioni saranno presentate alla CAG-S stessa nel primo trimestre dell'anno prossimo.

L'iniziativa, depositata il 10 ottobre 2016, chiede che le imprese che hanno la loro sede statutaria, l'amministrazione centrale o il centro d'attività principale in Svizzera debbano rispettare, sia nella Confederazione che all'estero, i diritti umani riconosciuti e le norme ambientali internazionali.

Il controprogetto del Nazionale non va così lontano. Sono in particolare esclusi dalla responsabilità i gestori e dirigenti delle società madri per comportamenti scorretti delle aziende controllate. Il consiglio di amministrazione di una società anonima dovrà comunque identificare i rischi che l'attività della società rappresenta per i diritti umani e l'ambiente e se del caso proporre soluzioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Danny50 5 anni fa su tio
Al solito chiappe aperte per non offendere l’UE. Sicuramente voterò l’iniziativa e il controprogetto zuccherato con priorità all’iniziativa.
NOTIZIE PIÙ LETTE