Cerca e trova immobili

SVIZZERALobbisti in parlamento, il tema tornerà agli Stati

12.10.18 - 17:29
La Commissione delle istituzioni politiche della camera alta si è espressa a favore di una soluzione basata sul sistema attuale
Keystone
Lobbisti in parlamento, il tema tornerà agli Stati
La Commissione delle istituzioni politiche della camera alta si è espressa a favore di una soluzione basata sul sistema attuale

BERNA - Il Consiglio degli Stati potrà tornare ad occuparsi della spinosa questione dell'accesso dei lobbisti al Parlamento. La maggioranza della Commissione delle istituzioni politiche di questa Camera si è espressa a favore di una soluzione basata sul sistema attuale.

Secondo la proposta, i parlamentari devono poter continuare a far rilasciare due tessere di accesso di lunga durata, per famigliari, collaboratori personali o persone che rappresentano interessi. Il deputato dovrà però indicare a quale di queste tre categorie appartengono e, se si tratta di lobbisti, il nome del loro datore di lavoro.

I deputati continueranno a poter accogliere anche visitatori di giornata, che non potranno però muoversi all'interno di Palazzo federale senza essere accompagnati dal parlamentare che li ospita.

Una minoranza della commissione chiede invece che i rappresentanti di interessi operanti a livello commerciale non ottengano alcun accesso procurato da deputati, bensì lo ricevano esclusivamente con l'approvazione della Delegazione amministrativa. Un'altra vuole che i parlamentari non diano più alcuna tessera di accesso ai lobbisti. Questi dovrebbero registrarsi, ottenendo così l'accesso per una sessione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE