Cerca e trova immobili

SVIZZERANiente poltrona in Governo per Schmid (GR) e Noser (ZH)

12.10.18 - 11:37
I due consiglieri agli Stati non correranno per il seggio lasciato libero da Johan Schneider-Ammann
Keystone
Niente poltrona in Governo per Schmid (GR) e Noser (ZH)
I due consiglieri agli Stati non correranno per il seggio lasciato libero da Johan Schneider-Ammann

COIRA/ZURIGO - Si assottiglia sempre più la lista dei "papabili" del PLR alla successione di Johann Schneider-Ammann in Consiglio federale: due consiglieri agli Stati, il grigionese Martin Schmid e lo zurighese Ruedi Noser, hanno fatto sapere oggi che non saranno nella corsa.

Entrambi i "senatori" vogliono in tal modo dare la precedenza a Karin Keller-Sutter, la consigliera agli Stati sangallese, da subito data come favorita e che tre giorni fa ha ufficialmente annunciato la sua disponibilità.

I tempi sono maturi per una donna in Consiglio federale, ha scritto in un tweet lo zurighese Ruedi Noser. Il grigionese Martin Schmid ha da parte sua sottolineato in una nota che la sua rinuncia risponde al desiderio diffuso di avere "una donna liberale-radicale in Consiglio federale".

Altri esponenti del PLR considerati come possibili candidati hanno rinunciato negli scorsi giorni a lanciarsi nella corsa: la lista comprende in particolare i due "senatori" Josef Dittli (UR) e Andrea Caroni (AR) e la consigliera di Stato zurighese Carmen Walker Späh.

Le sezioni cantonali del PLR hanno tempo fino al 24 ottobre per presentare le possibili candidature. Il gruppo liberale-radicale alle Camere federali farà la sua scelta il 16 novembre prossimo, mentre l'elezione per i due posti vacanti in Consiglio federale è in programma il 5 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 5 anni fa su tio
Non mi piacciono questi zerbini maschili srotolati per far passare una donna. Questo cos'è? Parità mdi diritti?

Monello 5 anni fa su tio
Peccato ...persona valida !! conosco politico GR ...ottimo ! ( forse per questo non può candidare )
NOTIZIE PIÙ LETTE