Cerca e trova immobili

SVIZZERAI sindacati all'Ue: «Le misure d'accompagnamento non si toccano»

10.10.18 - 20:12
Lo ha ribadito oggi il presidente di Travail.Suisse e consigliere nazionale Adrian Wüthrich
Keystone
I sindacati all'Ue: «Le misure d'accompagnamento non si toccano»
Lo ha ribadito oggi il presidente di Travail.Suisse e consigliere nazionale Adrian Wüthrich

BRUXELLES - Le misure di accompagnamento alla libera circolazione delle persone non si toccano: è quanto ha ribadito oggi Adrian Wüthrich, presidente dell'organizzazione sindacale Travail.Suisse, al termine di un incontro a Bruxelles con il capo della direzione generale Occupazione e Affari sociali della Commissione, l'olandese Joost Korte.

È assolutamente impossibile che si possa escludere tali misure in un futuro accordo istituzionale tra Svizzera e l'UE, secondo Wüthrich, che è anche consigliere nazionale (PS/BE).

Ammorbidire le regole svizzere a tutela dei salari, come richiesto da Bruxelles, significherebbe mettere in discussione non solo lo stesso accordo quadro, ma con esso pure le intese bilaterali con l'Europa. In caso di votazione popolare la proposta, senza l'appoggio dei sindacati, avrebbe infatti scarse possibilità di successo.

Per questo motivo, secondo Wüthrich, è assolutamente necessario che le promesse politiche riguardanti la protezione dei salari e le condizioni di lavoro vengano mantenute. Solo così si potrà ottenere il consenso dei lavoratori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mag 5 anni fa su tio
Ecco la solita strategia del finto contrario. Se le misure d'accompagnamento non si toccano, allora non possono neanche essere irrigidite come dovrebbero appunto esserlo: meditate gente, meditate!

moma 5 anni fa su tio
Delle misure d'accompagnamento dovrebbero metterle sulla bilancia anche i politici bellinzonesi nelle trattative con le FFS per le officine. A sentire ieri sera Frizzo e Pronzini le officine stanno per essere svendute a fondo perso alle FFS. Vero o falso?

LAMIA 5 anni fa su tio
Gente non scanniamoci fra noi .. risistemiamo la chiesa al centro del villaggio il 25 novembre.

Orso 5 anni fa su tio
Hai qualcosa contro i bernesi? Amico ticinese??

Bandito976 5 anni fa su tio
Risposta a Orso
Assolutamente NO. Quelli di palazzo federale invece .....

Bandito976 5 anni fa su tio
Finalmente un bernese che capisce qualcosa. Bravo

Danny50 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Ma non siete sempre stati voi a proclamare l’adesione all’Europa e ad applaudire a scellerati accordi a senso unico ? Adesso vi svegliate ? Un po’ tardi, no ? Volete l’UE, gustatevela in pieno e mettetevi le vostre ridicole misure collaterali laddove non batte il sole. Ben vi sta. Spero che arrivino i polacchi a 8 franchi l’ora e che si lascino a casa i permessi B e C che avete voluto importare per far salire il numero di associati.
NOTIZIE PIÙ LETTE