Cerca e trova immobili

SVIZZERAElezioni in Consiglio federale, Cassis fa il tifo per «due donne»

30.09.18 - 13:48
Il Consigliere federale è fiducioso sulla qualità delle candidate del PLR ma esprime qualche preoccupazione per un eventuale rimpasto dei dipartimenti
Keystone
Elezioni in Consiglio federale, Cassis fa il tifo per «due donne»
Il Consigliere federale è fiducioso sulla qualità delle candidate del PLR ma esprime qualche preoccupazione per un eventuale rimpasto dei dipartimenti

ZURIGO - Ignazio Cassis non ha dubbi in merito alla propria preferenza per la successione di Schneider-Ammann e Doris Leuthard, che negli scorsi giorni hanno annunciato le proprie dimissioni per la fine dell’anno. Il consigliere federale ticinese - in un’intervista rilasciata al SonntagsBlick - ha infatti ammesso che vedrebbe bene «due donne» ad occupare i due posti.

Non si tratta di un’imposizione ma di una semplice «preferenza» personale ha sottolineato Cassis, ricordando l’importanza di mantenere un’equa rappresentanza tra uomini e donne all’interno dell’Esecutivo federale.

Il PLR si trova sotto grande pressione per quanto riguarda la nomina dei ticket. Il partito infatti non ha una figura femminile in Governo da ben 29 anni. La questione però non preoccupa più di tanto Cassis: «Abbiamo ottime candidate. Ma non sarò io a svelare i loro nomi».

Qualche preoccupazione il consigliere federale la rivolge piuttosto all’eventualità di un cambiamento nell’assegnazione dei dipartimenti. La volontà di Cassis è infatti quella di mantenere il proprio posto alla testa del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). «Sarebbe inefficiente lasciare dopo soli 11 mesi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 5 anni fa su tio
Se sono queste le preoccupazioni e i progetti di un CF abbiamo toccato il fondo! Ma loro possono avere la faccia di TOLLA,

vulpus 5 anni fa su tio
Ma non possiamo cambiare anche il Cassis? Finora non ha brillato per niente.Solo tante parole. Se pensiamo che per l'annosa questione del nuovo accordo Italo-svizzero fermo al palo da diversi anni, si son mossi in questi giorni 2 consiglieri federali, ma non il ministro degli esteri che poi è di lingua madre italiana, è tutto dire: il rappresentante PLR fa acqua mi sembra.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Sono l'unico alla quale non ispiri questa storia di dover avere un consiglio equo? Io trovo che le persone debbano essere elette per il merito e non per il sesso e i falsi buonismi.

siska 5 anni fa su tio
Oh ma guarda il sciur Cassis che pone totale fiducia alle presenze femminili a Palazzo! Ma ridono pure i sassi....in politica lo dovrebbe sapere molto bene si gioca a pedine poi ognuno vuole essere il migliore dell'altro e scacco matto.. lei rappresenta tutto ciò.

nessuno 5 anni fa su tio
se una basta, due son troppe. con tutto rispetto.

seo56 5 anni fa su tio
Haha.... considerata la sua politica fallimentare cerca di accaparrarsi la simpatia delle donne... penoso!!!!

Danny50 5 anni fa su tio
Tutte le donne che sono entrate in CF hanno contribuito a danneggiare la Svizzera, da Kopf a EWS, passando da Calmy rey a Dreyfuss per non menzionare Sommaruga e Leuthard. Buon motivo di perseverare allo sfacelo e alla svendita della Svizzera alla UE.
NOTIZIE PIÙ LETTE