Cerca e trova immobili

BERNASuccessione Doris Leuthard: «Almeno una donna nel ticket»

28.09.18 - 12:24
L'elezione del nuovo consigliere federale avverrà probabilmente il 5 dicembre
Keystone
Successione Doris Leuthard: «Almeno una donna nel ticket»
L'elezione del nuovo consigliere federale avverrà probabilmente il 5 dicembre

BERNA - Le sezioni cantonali del Partito popolare democratico hanno tempo fino al 25 ottobre per proporre dei candidati alla successione di Doris Leuthard in Consiglio federale. E sul ticket finale dovrà figurare almeno una donna. Lo hanno annunciato oggi il presidente del PPD Gerhard Pfister (ZG) e il capogruppo in Parlamento Filippo Lombardi (TI) durante una conferenza stampa a Berna.

Il partito, quale quarta forza politica del Paese, ha chiaramente diritto a un seggio in Consiglio federale, ha sottolineato Pfister. Lo stesso consigliere nazionale ha anche ribadito che non è a disposizione per un posto in governo.

Essendo vacante il seggio di uno Svizzero tedesco, i candidati germanofoni sembrano essere favoriti nella corsa alla successione di Doris Leuthard. Tuttavia, formalmente, ogni sezione cantonale ha diritto a presentare un/a candidato/a. «Non viene quindi imposto alcun limite geografico o regionale», ha dichiarato dal canto suo Lombardi. Quindi, anche il consigliere nazionale romancio Martin Candinas potrebbe essere candidato e anche il canton Ticino potrebbe lanciare una persona nella corsa, ha precisato a Keystone-ATS il capogruppo PPD.

Almeno una donna - Unica condizione posta: sul ticket ufficiale dovrà figurare almeno una donna. Il partito può contare su numerose personalità femminili e maschili idonee in tutte le regioni del Paese e presenterà candidature di qualità all'Assemblea federale, ha aggiunto Pfister.

Il presidente del partito non ha però precisato se il ticket finale sarà composto da uno/a, due o tre candidati/e. Toccherà in un primo tempo a una commissione ad hoc di sette persone - formata oltre che da Pfister e Lombardi anche dai consiglieri nazionali Ida Glanzmann (LU), Jean-Paul Gschwind (JU) e Markus Ritter (SG), nonché dai "senatori" Brigitter Häberli (TG) e Beat Vonlanthen (FR) - esaminare le candidature e procedere alle prime audizioni dal 26 ottobre al 16 novembre.

Queste sette persone hanno già assicurato che non saranno disponibili alla successione di Doris Leuthard, ha precisato ancora Pfister.

Commissione esterna - In seguito spetterà al gruppo parlamentare del PPD ascoltare le persone che hanno annunciato la propria disponibilità il 16 e il 17 novembre e designare il/la o i candidati ufficiali. Dal 27 novembre al 4 dicembre si terranno le audizioni degli altri gruppi parlamentari. L'elezione del nuovo consigliere federale avverrà probabilmente il 5 dicembre.

Parallelamente a questa selezione politica, vi sarà anche una commissione indipendente esterna al partito, composta dall'ex giudice federale Heinz Aemisegger e dall'ex giudice istruttore Judith Fischer, che si occuperà dell'esame «professionale e fattuale» delle candidature.

Questi avranno tra l'altro il compito di giudicare l'integrità dei candidati e potranno chiedere informazioni a terze persone o istituzioni, previo l'accordo dei candidati e delle candidate.

Quanto alle qualità di questi/e ultimi/e, essi/e dovranno possedere doti manageriali, essere disposti a governare collegialmente, avere capacità comunicative e una buona padronanza dei dossier, ha concluso Pfister.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

beta 5 anni fa su tio
A cosa serve mettere una donna se quelle che ci sono e quelle che c'erano si sono dimostrate, nella maggior parte dei problemi, come una moneta da 3 Fr.- ? Discriminazione é mettere delle perfette incompetenti ! Buona giornata .

sedelin 5 anni fa su tio
non capisco il motivo per cui si parla di donne. che importanza ha? l'essenziale é che sia qualcuno di competente che abbia a cuore il bene comune, uomo o donna che sia.

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
sai benissimo che se non metti una donna è discriminazione!

Wunder-Baum 5 anni fa su tio
Forza Pippo (alias Pipoff)
NOTIZIE PIÙ LETTE