Cerca e trova immobili

SVIZZERA«La migrazione è un arricchimento economico e culturale»

27.09.18 - 08:13
Dal Palazzo di Vetro dell'Onu, il Presidente della Confederazione Alain Berset ha ricordato che i migranti rappresentano il 3.4% della popolazione mondiale e producono il 9% della ricchezza
Keystone
«La migrazione è un arricchimento economico e culturale»
Dal Palazzo di Vetro dell'Onu, il Presidente della Confederazione Alain Berset ha ricordato che i migranti rappresentano il 3.4% della popolazione mondiale e producono il 9% della ricchezza

BERNA - La migrazione deve essere considerata come un arricchimento, economico e culturale: lo ha affermato il presidente della Confederazione Alain Berset a New York, nel corso di un evento a margine dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Oggi i migranti internazionali rappresentano il 3,4% della popolazione mondiale e producono il 9% della ricchezza mondiale, ha spiegato il ministro friburghese nell'incontro a cui è stato inviato dall'ex sindaco di New York Michael Bloomberg. A suo avviso una migrazione controllata è un'opportunità che va colta.

Berset ha anche lodato il Patto globale sulla migrazione dell'ONU: «Il fatto che in questi tempi difficili i negoziati sul patto abbiano portato a dei frutti è una vittoria della cooperazione multilaterale», ha detto.

Berset ha presentato il testo insieme al presidente messicano Enrique Peña Nieto. La convenzione, che dovrebbe essere approvata a Marrakesh in dicembre, è stata negoziata per 18 mesi sotto la guida degli ambasciatori dei due paesi. Nelle intenzioni dei promotori il "Global Compact on Migration" mira a rendere la migrazione globale sicura, ordinata e regolare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 5 anni fa su tio
culturale magari, economico sicuramente no.

Zico 5 anni fa su tio
Berset, segui le orme di Schneider-Amman e la Leuthard. i tuoi arricchimenti culturali portateli al tuo paesello, Belfaux (FR) vedrai come sarai osannato e come il tuo paesello ti adorerà...

Silver 123 5 anni fa su tio
È la stessa bugia che usano le sinistre in italia per sostenere l’ivasione africana gestita da Soros. Tutto questo togliera’ inevitabilmente le conquiste sociali acquisite dei nostri padri, sara’ una scusa per vaccinarci tutti.. e l’islam avvanzera’... attenzione a questi politici che non hanno di certo un interesse per il popolo. Se i media dicessero la verita’ su quanto sta’ accadendo in europa con imposiziini dittatoriali e disordini siciali nessuno ascolterbbe questi dubbi personaggi

Bandito976 5 anni fa su tio
Se la migrazione porta arricchimento teneteli tutti nel canton Berna.

moma 5 anni fa su tio
Lo sarebbe in pieno, se i relativi delinquenti, criminali e approfittatori fossero espulsi immediatamente senza se e senza ma, a favore di coloro che vengono da noi per vivere normalmente. Quest'ultimi, gente che va accolta e aiutata.

nordico 5 anni fa su tio
Credo che le statistiche citate da Berset sono, se non completmente campate in aria, almeno mielosamente addomesticate. Infatti, come può il 3,4% di nullatenenti creare il 9% della ricchezza? Se fossi una persona del clero direi "Mistero della fede".

matteo2006 5 anni fa su tio
Con questi numeri si potrebbe parlare di esodo, e in questi termini si arricchiscono solo i paesi già ricchi che ne approfittano impoverendo le nazioni di persone competenti e che potrebbe ma soprattutto dovrebbe (in cuor suo per amore della propria patria) prodigarsi per lo sviluppo della propria nazione.

Thor61 5 anni fa su tio
Il presidente della Confederazione Alain Berset probabilmente sta guardando un film tutto suo, la realtà sta dimostrando ben altro, ad oggi la "Migrazione" di questo tipo ha portato una marea, anzi un oceano di problema a tutte le popolazioni europee, ma i sinistri (In tutti i sensi) pur perdendo consenso in tutto il mondo trova appoggio in una nazione come la Svizzera che grazie all'attuale CF presto porterà la nazione non ad essere un menbro dell'UE ma un suddito/ schiavo della stessa UE. W la democrazia diretta (Quella che il CF spesso non applica) verrebbe da dire.

tip75 5 anni fa su tio
mah insomma...se la migrazione è fatta di analfabeti non ne sarei così certo, e poi: l'arricchimento di chi? delle tasche dei cantoni che fanno i centri? o dei nullafacenti che prendono l'argent de poche? ma basta!!!

shooter01 5 anni fa su tio
Sicuramente arricchisce te. Comunque dovresti migrare anche tu dalla Svizzera, così andresti ad "arricchire" altri paesi.

dan007 5 anni fa su tio
Ha si dipende l’emigrazione di delinquenti e mafiosi arricchisce chi
NOTIZIE PIÙ LETTE