Cerca e trova immobili

SVIZZERA13,5 milioni in più per radio e TV regionali

25.09.18 - 14:30
Dal primo gennaio le emittenti titolari di una concessione riceveranno in tutto 81 milioni di franchi. Nessun aumento per la SSR
Keystone
13,5 milioni in più per radio e TV regionali
Dal primo gennaio le emittenti titolari di una concessione riceveranno in tutto 81 milioni di franchi. Nessun aumento per la SSR

BERNA - Più soldi per radio e tv regionali: dal primo gennaio le emittenti titolari di una concessione riceveranno complessivamente 81 milioni di franchi, con una progressione di 13,5 milioni rispetto a oggi.

Due terzi dei mezzi supplementari andranno a 13 televisioni, il rimanente a 21 radio (85% emittenti commerciali nelle regioni periferiche, 15% emittenti senza scopo di lucro), spiega in un comunicato odierno il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

Il dipartimento guidato da Doris Leuthard attua in tal modo una decisione presa nell'ottobre 2017 dal Consiglio federale: il governo ha voluto portare i mezzi finanziari a favore delle radio locali e delle televisioni regionali dal 5% al massimo legale del 6% dei proventi totali del canone. La decisione corrisponde alle proposte del parlamento, che nello stesso anno si era pronunciato in favore di un rapido incremento della quota destinata alle emittenti private.

La SSR non beneficerà invece di alcun aumento: sempre il 18 ottobre 2017 il Consiglio federale ha fissato per la sua quota un tetto massimo di 1,2 miliardi di franchi l'anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE