Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Dopo 8 anni lascio un Paese migliore»

25.09.18 - 13:15
Il consigliere federale Schneider-Ammann ha parlato delle proprie dimissioni ironizzando pure sulle illazioni riguardo alla sua salute: «Sto bene e sono sveglio»
Keystone
«Dopo 8 anni lascio un Paese migliore»
Il consigliere federale Schneider-Ammann ha parlato delle proprie dimissioni ironizzando pure sulle illazioni riguardo alla sua salute: «Sto bene e sono sveglio»

BERNA - Lascio il mio mandato con un Paese che tutti ci invidiano, economicamente forte, con un basso tasso di disoccupazione, specie tra i giovani, e alla punta dell'innovazione. Così si è espresso oggi davanti ai media il consigliere federale Johann Schneider-Ammann, poco dopo l'annuncio delle sue dimissioni per fine anno, aggiungendo scherzosamente in risposta alle illazioni sul suo stato di salute di «stare bene e di essere sveglio».

Otto anni bastano - Il ministro dell'economia bernese, esponente del PLR in Consiglio federale, ha ricordato la difficile decisione presa 8 anni fa, quando gli venne chiesto di candidarsi per il Consiglio federale, dovendo lasciare l'azienda di famiglia. Un passo reso più facile però dalla decisione dei figli di investirsi nella società, ha spiegato.

In origine, Johann Schneider-Ammann avrebbe voluto comunicare la sua partenza venerdì, ultimo giorno di sessione, ma le voci che circolavano con insistenza lo hanno spinto ad anticipare i tempi, anche per non essere obbligato, né lui né i suoi famigliari, a dire «bugie».

Quanto al fatto di avere deciso di andarsene ora, Schneider-Ammann ha ricordato che aveva promesso ai famigliari che non sarebbe rimasto troppo a lungo in governo e che due legislature bastano. Di certo tuttavia, tenuto conto «dei miei 67 anni, non si diventa giovani», ha aggiunto, esprimendo il desiderio di trascorrere più tempo con sua moglie, cui è legato da cinquant'anni, e con i nipoti. «Intendo essere un nonno attivo», ha spiegato.

Una donna farebbe bene al partito - In merito alla sua successione, Schneider-Ammann ha sottolineato di non voler mettere il naso in un tema di competenza del partito. Di certo, l'elezione di una donna farebbe bene al PLR, ha affermato alla domanda se la sua partenza non spiani la strada alla "senatrice" Karin Keller-Sutter di San Gallo, ritenuta da molti in prima fila per occupare il suo posto. Di sicuro, ha sottolineato, il futuro "ministro" PLR dovrà avere uno spirito liberale, imprenditoriale, coraggioso, e rappresentare i nostri valori.

Schneider-Ammann ha spezzato una lancia in favore di più donne ai piani alti della politica e dell'economia portando ad esempio la sua soddisfazione per la recente nomina della nuova Segretaria di Stato all'economia, Martina Hirayama, una personalità che egli spera riuscirà a spingere sempre più ragazze ad interessarsi alle materia scientifiche. Ciò è essenziale perché in futuro «visto il trend demografico avremo dei problemi a reclutare forza lavoro qualificata».

Un Paese migliore - Ripercorrendo gli otto anni trascorsi in governo, Schneider-Ammann ha ricordato le difficoltà in cui si dibatteva la Svizzera al momento della sua elezione, Paese alle prese col rafforzamento del franco dovuta alla crisi finanziaria.

Per fortuna quei momenti sono alle nostre spalle, ha dichiarato. Ora l'economia cresce e con essa l'occupazione, specie tra i giovani, grazie anche al nostro sistema duale, ossia l'apprendistato, che permette ai giovani di formarsi a contatto diretto con le aziende, quindi col mercato.

Attenti a sfide future - In futuro non mancano però le sfide, ha messo in guardia il magistrato bernese, specie per quanto riguarda la digitalizzazione, un problema a suo dire tutt'ora sottostimato.

Schneider-Ammann ha sottolineato anche l'importanza non solo della formazione e della ricerca per l'economia del Paese, ma anche dei pericoli legati al protezionismo.

No a protezionismo - La Svizzera deve estendere la propria rete di accordi di libero scambio. Il consigliere federale ha rammentato a tale riguardo i contatti in corso con gli Stati Uniti, che potrebbero sfociare nell'apertura di vere e proprie trattative, e col Mercosur, per non parlare delle discussioni avanzate con l'Indonesia.

Secondo Schneider-Ammann, tali intese sono importanti perché consentono alla nostra economia di concorrere ad armi pari con altri Paesi. Il consigliere federale non ha nascosto tuttavia le difficoltà con l'Europa e l'importanza di preservare il partenariato sociale affinché si possa giungere ad una soluzione il più possibile condivisa, in vista di un accordo istituzionale.

Un piccolo paradiso - Il partenariato sociale, l'apertura ai mercati, l'investimento nella formazione e nell'innovazione, l'assenza di corruzione, sono tutti elementi che hanno fatto della Svizzera «un piccolo paradiso», ha concluso Schneider-Ammann, dettosi onorato per aver potuto servire il proprio paese e grato a tutti coloro che lo hanno accompagnato in questi otto anni, dal Consiglio federale al Parlamento, dai funzionari ai giornalisti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

shooter01 5 anni fa su tio
vai, vai a pescare, ma soprattutto. TACI

siska 5 anni fa su tio
Ah ah ah ah ah quella del paradiso senza corruzione?!... ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah bé é come prendere un'abbaglio infernale! Non ho mai creduto ai paradisi di nessun tipo anzi credo di più all'inferno preconfezionato.

siska 5 anni fa su tio
Io so solo una cosa che nessuno mi ha mai aiutato e se ho ottenuto qualcosa in tutta la mia vita é grazie a me se poi ho perso qualcosa é grazie a me. Per mia volontà non ho mai fatto parte di nessun partito ( però mi informo molto in dettaglio) né mi sono mai affrancata ad essi per ottenere sempre e comunque un posto di lavoro (in questo cantone é usanza intrattenere) e per concludere, in passato ho dato troppa fiducia a politico che ritenevo di spessore e ho sempre dato i miei voti anche al partito del medesimo..oggi non é più così e credo che riavere quella fiducia che sta alla base di qualsiasi rapporto tra me come cittadina e la politica sarà dura. Non riesco a vedermi o ad immaginarmi di pensarla in altro modo. Storiella: é un po' un personaggio abbastanza conosciuto che anni fa mi chiese: lei fa parte e sostiene un qualche partito ticinese? Io risposi no. Lui: sbagliato signorina, se lei é volesse essere un po' più ambiziosa lo dovrebbe fare.. così non avrebbe più nessuna difficoltà a trovare un impiego a lei confacente e non avrebbe più problemi anche in altre situazioni..l'importante che lei aiuti e dia i voti ai referenti del partito da lei scelto. Io gli risposi chiaramente che questa metodologia non mi piaceva e che non avrei fatto nulla di tutto ciò. Lui alzo le spalle e mi disse: mi dispiace per lei così facendo non otterrà mai quello che credo lei possa desiderare cioé migliorare la sua condizione professionale. Premetto che vicino a noi non c'era anima viva quindi.......

miba 5 anni fa su tio
Mi sa tanto che ha lo stesso problema del grappino-Junker......

leopoldo 5 anni fa su tio
sara migliore ma certo non per noi.

streciadalbüter 5 anni fa su tio
A Braun 30:criticare i governanti ,che noi paghiamo,é un imbattibile e puro e legale piacere democratico.

SSG 5 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
Per onestà di cose dovresti andare direttamente da lui e non nasconderti dietro un finto nome e una tastiera. Buon per te che ti diverti con poco.

Braun30 5 anni fa su tio
Credo che TIO verrà citato in tribunale per concorrenza sleale alla categoria degli psichiatri. A ogni notizia si vedono fioccare commenti di gente frustrata che si sente importante da commentar negativamente ogni cosa, oggi Schneider Amman, domani qualcuno d'altro. Commenti da titolo da Mattino della Domenica senza un argomentazione e logica, solo sfoghi rabbiosi. Almeno poi non vanno a casa a picchiare la moglie.

SSG 5 anni fa su tio
Risposta a Braun30
Per fortuna che c'è ancora qualcuno che sa scrivere senza insultare il prossimo!! Purtroppo il blog non viene usato in maniera positiva; ovvero consigliare, proporre nuove idee, suggerire, ecc. Come dici tu purtroppo viene usato solo in forma negativa, offendere, denigrare, insultare, ecc. Peccato.

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a Braun30
assolutamente condivisibile il tuo post. In generale credo che il "fenomeno" sia dovuto a più fattori - uno su tutti l'invidia e in seconda battuta spesso la mancanza di conoscenza specifica della tematica. Gli esempi si sprecano in particolare quando si parla della politica. Tempo fa, avevo proprio evidenziato una cosa singolare.... Marco Romano aveva annunciato la sua volontà di ricandidarsi e sono fioccate critiche a go go (tipo "il solito che non vuole mollare il cadreghino" o "figurati che molla i privilegi") Poi appena qualche giorno dopo è arrivata la notizia che Walter Gianora non si sarebbe ricandidato e sono arrivate critiche a go go (del tipo "adesso che ha mangiato a sufficienza molla" o "molla prima delle votazioni perché sa che non verrà rieletto" ecc. ecc.). In pratica, se sei un politico, vieni criticato a prescindere e gli unici ad ottenere consensi da questo strano "popolo" di hater, sono i Pronzini di turno che sbandierano presunti malaffari, salvo poi che a fatti concreti non c'è nulla di illegale o dimostrabile in tal senso.... ma questo solitamente basta per far attecchire il seme del dubbio.

Danny50 5 anni fa su tio
Sarà anche sano, ma sveglio non credo proprio. Il ronfone pensa che il paese sia migliore di 8 anni fa. Forse, ma peggio di 50 anni fa, grazie a politici mediocri come lui.

skorpio 5 anni fa su tio
un paese migliore.... ????!!!! piccolo paradiso???!!! ma dove è stato finora? ma veramente siamo in mano a certa gente ignorante, o forse vuole solo prenderci per il c**o?? ma forse come dice qualcun'altro , va tutto bene, che si va male è solo una nostra percezione.....

SSG 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
certa gente ignorante?? se sai fare di meglio accomodati. Tieni presente che se uno arriva fino lì è perché qualcuno l'ha votato. ma probabilmente non riesci neanche immaginare la vita e il lavoro che svolge un CF, ma è sempre meglio sparare a zero dietro una tastiera.

bananasplit 5 anni fa su tio
.... ma si puó :- / ... anche la "morale" sarà che , ne verrà eletto uno peggio ... detto contadino di mia suocera ... "mela marcia nn cade mai lontano dall' albero !"

pillola rossa 5 anni fa su tio
"...l'assenza di corruzione, ...la Svizzera «un piccolo paradiso»..." Delirante...
NOTIZIE PIÙ LETTE