Cerca e trova immobili

ZURIGOFinanze in pareggio a Zurigo, ma c'è preoccupazione per il futuro

25.09.18 - 11:14
Il municipio parla di un risultato favorito «dalla buona congiuntura, degli effetti di nuove norme contabili e da una maggior disciplina nelle spese»
Keystone
Finanze in pareggio a Zurigo, ma c'è preoccupazione per il futuro
Il municipio parla di un risultato favorito «dalla buona congiuntura, degli effetti di nuove norme contabili e da una maggior disciplina nelle spese»

ZURIGO - Finanze equilibrate per la città di Zurigo: il preventivo del municipio per il 2019 chiude con 40,4 milioni di franchi di maggiori entrate. L'esecutivo della più grande città svizzera avverte però che la situazione peggiorerà.

In una nota, il municipio di Zurigo parla di un risultato in pareggio favorito «dalla buona congiuntura, degli effetti di nuove norme contabili e da una maggior disciplina nelle spese».

Le previsioni per gli anni 2020-2022 sono tuttavia tuttavia meno rosee, soprattutto se si tiene conto delle possibili conseguenze del progetto di riforma della fiscalità delle imprese che ha appena superato l'esame delle Camere federali. A seconda di come sarà applicata la riforma sono infatti da prevedere importanti cali del gettito fiscale.

Il budget per il 2019 della città sulla Limmat prevede entrate per 8,787 miliardi di franchi, a fronte di spese complessive per 8,746 miliardi. Il municipio intende mantenere il coefficiente d'imposta invariato (119%) e calcola di finire il 2019 con 1,2 miliardi di capitale proprio. Il gettito fiscale dovrebbe raggiungere 2,962 miliardi di franchi, ossia 8,5 milioni in meno del preventivo 2018.

I conti riflettono anche una crescita demografica che si ripercuote in particolare nelle scuole, nei costi della sanità e nel settore sociale. Per il 2019 sono previsti investimenti netti per 1,196 miliardi di franchi, in crescita di 116,1 milioni rispetto al preventivo precedente. Il grado di autofinanziamento dovrebbe così attestarsi al 57,1%, mentre l'obiettivo sarebbe di raggiungere il 70%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE