Keystone
Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità
GRIGIONI
24.09.2018 - 15:070

Casse malati: «Diamo per scontato che sia un'eccezione»

È quanto affermato dal consigliere di Stato Christian Rathgeb in merito all'insolito aumento dei premi nel cantone retico

COIRA - L'insolito aumento dei premi delle casse malati nei Grigioni per il 2019 è da considerare di carattere eccezionale, secondo il consigliere di Stato Christian Rathgeb. Affinché i rincari rimangano ragionevoli è però necessario che tutti le parti coinvolte nella sanità agiscano in modo responsabile.

L'anno prossimo i premi delle casse malati nel cantone retico aumenteranno di più rispetto alla media nazionale: +1,9% per i premi dell'assicurazione malattia di base a fronte di una media nazionale dell'1,2%. Solo in quattro cantoni - Jura, Neuchâtel, Ticino e Vallese - il rincaro è superiore a quello dei Grigioni. Tuttavia, in cifre assolute, i premi per i grigionesi resteranno ancora relativamente economici.

«Diamo per scontato che questo aumento sia un'eccezione», ha dichiarato il consigliere Christian Rathgeb su richiesta dell'agenzia di stampa Keystone-ATS. Negli ultimi anni, gli aumenti nei Grigioni si sono sempre attestati al di sotto della media nazionale e i premi sono stati sempre tra i più economici.

Tuttavia, questo dato mostra che tutte le parti interessate devono portare il proprio contributo perchè gli aumenti restino ragionevoli, ha affermato il direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità. Fondamentale in questo senso sono una maggiore percezione della responsabilità individuale e un il mantenimento del focus sulla promozione della salute e sulla prevenzione.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
KilBill65 1 anno fa su tio
E' sempre cosi', con questi personaggi che guadagnano franchi a palate!!!....Non sanno cosa vuol dire vivere con un budget basso!!...E non arrivare a fine mese....Facile parlare.....
leopoldo 1 anno fa su tio
facile parlare con il tuo stipendio prova a vivere con meno di tremila fr mensili poi ne parliamo
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-15 13:43:13 | 91.208.130.89