Cerca e trova immobili

ZUGO / GINEVRAPierre Maudet rinuncia anche alla CDDGP

21.09.18 - 14:31
Era stato nominato presidente della Conferenza dei direttori cantonali di giustizia e polizia lo scorso mese di aprile
Keystone
Pierre Maudet rinuncia anche alla CDDGP
Era stato nominato presidente della Conferenza dei direttori cantonali di giustizia e polizia lo scorso mese di aprile

ZUGO - Dopo aver provvisoriamente rinunciato alla presidenza del Consiglio di Stato ginevrino, Pierre Maudet si congeda anche da quella della Conferenza dei direttori cantonali di giustizia e polizia (CDDGP). Era stato nominato alla sua testa lo scorso mese di aprile.

Invischiato nello scandalo suscitato dal suo discusso viaggio ad Abu Dhabi, Maudet ha informato della sua decisione il comitato della CDDGP nel corso di una riunione di due giorni, tenutasi ieri e oggi a Zugo. Lo indica una nota della stessa CDDGP. Assumerà l'incarico ad interim il membro più anziano del comitato, l'argoviese Urs Hofmann, eletto all'unanimità.

«Formalmente il comitato non ha il potere di destituire un presidente», ha precisato alla Keystone-ATS il segretario generale della CDDGP, Roger Schneeberger. «La scelta spetta all'assemblea plenaria. Maudet resta comunque nel comitato, senza però dirigere nessuna seduta e senza firmare nessun documento», ha aggiunto Schneeberger.

Maudet è nell'occhio del ciclone da settimane. Ha ammesso di aver mentito sul viaggio compiuto nel 2015 nella capitale degli Emirati Arabi Uniti, dove con la sua famiglia e il suo capo di gabinetto, nel frattempo dimessosi, era stato formalmente invitato da un principe ereditario ad assistere al Gran premio di Formula uno. Volo, in business class, e alloggio erano andati a carico della casa regnante di questo sceicco - Mohamed Bin Zayed bin Al-Nahyan - per un importo di diverse decine di migliaia di franchi.

Il Ministero pubblico ginevrino ha avviato un'inchiesta penale contro di lui per accettazione di vantaggi, e dopo la decisione di ieri sera del Gran Consiglio di revocargli l'immunità, potrà ora procedere penalmente. Maudet avrà da parte sua accesso al dossier.

Lo scorso 13 settembre, oltre alla presidenza del governo ginevrino, passata ad Antonio Hodgers (Verdi), Maudet ha perso anche la guida della polizia, affidata a Mauro Poggia (Mouvement Citoyens Genevois).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE