Cerca e trova immobili

SVIZZERA Crediti aggiuntivi, il Consiglio federale chiede 47,5 milioni

21.09.18 - 11:01
Serviranno soprattutto per l'AI e per i corsi d'acqua
Keystone
Crediti aggiuntivi, il Consiglio federale chiede 47,5 milioni
Serviranno soprattutto per l'AI e per i corsi d'acqua

BERNA - Quattordici crediti aggiuntivi per complessivi 47,5 milioni di franchi. Li ha chiesto oggi il Consiglio federale al Parlamento nell'ambito della seconda aggiunta al preventivo 2018 della Confederazione.

Di questi, 15,0 milioni sono destinati alle prestazioni complementari dell'AI. Il credito aggiuntivo serve per permettere alla Confederazione di adempiere per tempo ai suoi obblighi legali nei confronti dei Cantoni.

Un'ulteriore aggiunta riguarda i contributi a favore dei Cantoni per la rivitalizzazione di corsi d'acqua (10,9 milioni). Il credito a preventivo per il 2018 è già stato interamente sfruttato, il supplemento è necessario per pagare altre fatture da impegni esistenti. Da notare che il maggiore fabbisogno viene in parte compensato.

In una nota, il governo precisa che se dai crediti aggiuntivi con incidenza sul finanziamento si deducono le compensazioni interne iscritte a preventivo (8,1 milioni), si ottengono maggiori uscite effettive per 31,7 milioni di franchi. Ciò corrisponde allo 0,04% delle uscite autorizzate dal budget 2018. Tale dato è inferiore alla media della seconda aggiunta per il periodo 2011–2017 (0,1%)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE