Cerca e trova immobili

SVIZZERAPremi di cassa malati: «Al massimo il 10% del reddito»

20.09.18 - 15:00
Il Partito socilista intende lanciare un'iniziativa per limitare l'onere finanziario a carico delle famiglie
Keystone
Premi di cassa malati: «Al massimo il 10% del reddito»
Il Partito socilista intende lanciare un'iniziativa per limitare l'onere finanziario a carico delle famiglie

BERNA - Il Partito socialista vuole lanciare un'iniziativa per limitare l'onere finanziario derivante dai premi di cassa malattia a massimo il 10% del reddito a disposizione delle famiglie. Il testo è stato presentato oggi alla stampa a Berna, ma la sua versione definitiva sarà adottata solo a inizio dicembre.

Questo passo toccherà infatti ai delegati del PS nel corso dell'assemblea del partito. La raccolta firme inizierà invece nella prossima primavera.

I socialisti presentano questa iniziativa «in modo da contrastare l'immobilismo del Parlamento in materia di riforma del sistema sanitario», ha spiegato ai media la consigliera nazionale ticinese Marina Carobbio. Il PS vuole anche un'armonizzazione delle riduzioni dei premi fra i vari Cantoni.

I premi di cassa malattia per il 2019 saranno resi noti la settimana prossima dal ministro Alain Berset. Secondo le stime di santésuisse divulgate ieri, dovrebbero far registrare una crescita probabilmente minore del 3%. Numerosi giovani adulti beneficeranno di ribassi poiché gli assicuratori dovranno d'ora in poi pagare un contributo inferiore come compensazione dei loro rischi.

Il PS dà così seguito a quanto introdotto dal canton Vaud, dove, come promesso in occasione della Riforma della fiscalità delle imprese, da settembre i premi non possono superare il 12% del reddito determinante delle economie domestiche. Nel 2019, questa quota verrà abbassata al 10%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 5 anni fa su tio
Ehi, novità, la cassa malati mi aumenta del 4% a chi la paga, questo è certo. Poi mi si vuole fare digerire chi truffa l'AI. In questo momento mi escono dalla bocca imprecazioni di tutti i tipi.

sedelin 5 anni fa su tio
é la soluzione più logica e intelligente (a parte la cassa unica statale).

nordico 5 anni fa su tio
Fondamentalmente i sistemi sanitari nazionali si dividono in 4 modelli: Il sistema Beveridge, il Bismarck, il Canadese (un misto fra i primi due) e il sistema di mercato (o Out-Of-Pocket) dove il ricco ha accesso alle cure mentre il povero rimane ammalato o muore. L'ultimo sistema viene adoperato nelle nazioni povere, mentre i primi tre sono implementati in meno di 50 nazioni (quelle più ricche e industrializzate) su 200. La Svizzera utilizza una variante del sistema Bismarck. I tre sistemi più evoluti hanno però una debolezza: Si occupano precipuamente del "pagamento dei costi" e molto poco o quasi niente di coinvolgere la popolazione nella prevenzione e nel mantenimento della salute. Il risultato è un aumento continuo e incontrollato dei costi, dal momento che mancano gli incentivi al risparmio. Anche la proposta del PS va nella direzione di una modifica della ripartizione dei costi e non di una loro riduzione o almeno di una loro messa sotto controllo tramite, appunto, un lavoro di prevenzione. Non ci siamo. Navighiamo sempre lontani da una soluzione.

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a nordico
Come puoi pensare che vogliano trovare una soluzione, quando con questo sistema ci mangiano in parecchi! Non vedi che e da quando hanno inventato la lamal, ormai 20 anni fa, che ci prendono per i fondelli, adottando anche il terrorismo mediatico in caso di votazione per cambiare sistema. Vendono perfino i medicinali prodotti da noi a meno della metà all'estero... Continueranno così ogni anno con aumenti che metteranno sempre più in difficoltà famiglie e di seguito l'economia locale...

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a nordico
ecco un commento intelligente....

siska 5 anni fa su tio
Ehhe i PS! Non dovrebbe dire Z quando é sempre stato A ci vuole coerenza ma anche voi e con il tempo che passa siete un copia e incolla di altri partiti politici, Avete battagliato per riformare una cassa malati unica? Non é passata ok perché una buona fetta della popolazione é andata avanti a pecora...ma dopo tutto questo vi siete ritirati nel vostro guscio e non avete più battagliato. Una domanda: allora oggi vi va bene così perché se così fosse vuol dire che c'é un tornaconto anche per voi....

lollo68 5 anni fa su tio
I sussidi dovrebbero essere calcolati sul reddito imponibile e non disponibile. Nel nostro caso abbiamo deduzioni per spese professionali di CHF 12'000. , ma al massimo ne considerano CHF 4'000. . Purtroppo a noi questi soldi escono per pagare l'affitto di una stanza e il viaggio visto che il marito lavora oltre Gottardo.

Bandito976 5 anni fa su tio
Certo, nel 2019 si va a votare. Si deve passare dalle promesse hai fatti. Staremo a vedere.

Orso 5 anni fa su tio
Certo sicuramente! Pensate che io pago 20.000 chf di cassa malati? Oltre a una montagna di tasse tipo 70.000 annui che vanno nella collettivita? Oltre che 30.000 avs annui che serviranno per la pensione per altri? Posso andare avanti. Questo per fare capire che gente cosi, se ne va!!!! Non stanno tutti in svizzera. Sapete quanti andrebbero all’estero magari chiudendo le attivita che portano lavoro? O peggio svizzeri che vanno a vivere in italia e fanno i frontalieri per non pagare questi soldi. Abbassiamo gli stipendi ai medici e abbassiamo le tariffe mediche che sono il triplo della media europea.

SuperGigio 5 anni fa su tio
Risposta a Orso
Chi paga 70'000.- d'imposte all'anno, e ti auguro che sia il tuo caso, equivale ad avere un reddito imponibile di oltre 200'000.- Sicuro che altrove paghi meno d'imposte e ti viene garantita la stessa qualità di vita? Cmq pienamente d'accordo che nell'ambito della salute ci stiamo facendo spremere all'eccesso (un dato: l'aumento annuo del premio LAMAL è più del doppio dell'aumento del costo delle cure).

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a SuperGigio
se paghi 20'000 fr di cassa malati significa che hai un reddito di 200'000 fr (!!!). significa che sei ricco e non ti devi lamentare!

patrick28 5 anni fa su tio
Bravi socialisti ! Coraggiosi

KilBill65 5 anni fa su tio
L' unica in politica che lancia la sfida!!....L' ammiro per questo, ma non sara' facile combattere contro le casse malati. Il problema e che dietro ci sono: medici, ospedali, politici, avvocati, broker finanziari ecc......Una bella mucca da mungere......E ' per quello che c'e' dietro un grande interesse!!....

Zico 5 anni fa su tio
ricordatevi nel testo dell'iniziativa di mettere la data di entrata in vigole nel caso passasse l'iniziativa, il mese dopo l'accettazione del popolo. se non nel 2075 ne staremo ancora parlando.

rojo22 5 anni fa su tio
FIGO!
NOTIZIE PIÙ LETTE