Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Governatore dell'Autorità generale per gli investimenti dell'Arabia Saudita ricevuto a Berna

14.09.18 - 17:19
Il colloquio, ha permesso in particolare di fare il punto sulla situazione economica dei due Paesi e sul rafforzamento dei rapporti in materia di commercio e investimenti
Keystone
Il Governatore dell'Autorità generale per gli investimenti dell'Arabia Saudita ricevuto a Berna
Il colloquio, ha permesso in particolare di fare il punto sulla situazione economica dei due Paesi e sul rafforzamento dei rapporti in materia di commercio e investimenti

BERNA - Il governatore dell'Autorità generale per gli investimenti dell'Arabia Saudita (SAGIA) Ibrahim Al-Omar è stato ricevuto mercoledì, in visita di cortesia, dal consigliere federale Johann Schneider-Ammann mentre oggi è stato ospite del responsabile del Dipartimento delle finanze (DFI) Ueli Maurer.

Durante l'incontro il responsabile del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) e il governatore della SAGIA hanno tracciato una valutazione complessiva delle relazioni economiche bilaterali tra la Svizzera e l'Arabia Saudita, si legge su un comunicato odierno del DEFR. Il colloquio, ha permesso in particolare di fare il punto sulla situazione economica dei due Paesi e sul rafforzamento dei rapporti in materia di commercio e investimenti. A tale riguardo Johann Schneider-Ammann e Ibrahim Al-Omar hanno accolto positivamente l'intensificazione degli scambi di alto livello in ambito economico.

L'incontro - precisa la nota - si è svolto a margine della 11esima Commissione economica mista dei due Paesi, che si prefigge di rafforzare e approfondire le relazioni economiche bilaterali. La commissione è stata copresieduta da Ibrahim Al-Omar, governatore della SAGIA, e dall'ambasciatore Erwin Bollinger, delegato del Consiglio federale agli accordi commerciali, nonché capo del campo di prestazioni Relazioni economiche bilaterali presso la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

Durante l'incontro tra il consigliere federale Ueli Maurer e il governatore della SAGIA - prosegue il comunicato - sono state ribadite le reciproche buone relazioni in ambito finanziario e fiscale. È stato inoltre discusso dell'ulteriore consolidamento della collaborazione bilaterale.

L'Arabia Saudita è un importante Paese partner della Svizzera nell'area del Golfo e per gli operatori finanziari svizzeri fa parte dei mercati target extraeuropei più rilevanti. L'anno prossimo verrà istituito il primo dialogo finanziario tra i due Stati, imperniato in particolare sull'accesso al mercato e sull'attuazione degli standard globali per le questioni finanziarie.

Inoltre dal 18 al 20 settembre 2018 una missione interdipartimentale di esperti svizzeri si recherà in Arabia Saudita per sondare le possibilità di cooperare nei settori della politica per le PMI, della formazione duale, dell'innovazione e delle fintech.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE