Cerca e trova immobili

SVIZZERA Billag, per il rimborso dell'Iva bisogna attendere la decisione del Tribunale federale

12.09.18 - 09:40
È quanto pensa il Consiglio degli Stati che non ha voluto imporre un rimborso
Keystone
Billag, per il rimborso dell'Iva bisogna attendere la decisione del Tribunale federale
È quanto pensa il Consiglio degli Stati che non ha voluto imporre un rimborso

BERNA - Prima di decidere sull'eventuale rimborso dell'IVA pagata indebitamente sul canone di ricezione radiotelevisivo occorre attendere la decisione in merito del Tribunale federale (TF). È quanto pensa il Consiglio degli Stati che non ha voluto imporre un rimborso.

Secondo una sentenza del TF del 13 aprile 2015, il canone radiotelevisivo non è assoggettato all'imposta sul valore aggiunto. Il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha poi stabilito l'obbligo del rimborso del 2,5% di IVA che è stata riscossa indebitamente dalla Billag. Contro tale decisione è pendente un ricorso al TF da parte dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM).

Allo scopo di lasciare al Consiglio federale e all'Amministrazione il più ampio margine di manovra per reagire alla sentenza del Tribunale federale, il plenum ha approvato una mozione della consigliera nazionale Sylvia Flückiger (UDC/AG). Questo atto parlamentare potrà essere attuato in sintonia con quanto deciderà il Tribunale federale.

Secondo la mozione, il Consiglio federale è incaricato di istituire una base legale che consenta il rimborso. La consigliera federale Doris Leuthard ha ricordato invano che bisogna attendere la sentenza del TF.

I "senatori" hanno invece respinto una mozione del Nazionale che chiede di stabilire un effetto retroattivo di cinque anni. "No" pure all'iniziativa cantonale di Ginevra che domanda all'Assemblea federale di decidere sul rimborso automatico dell'IVA indebitamente percepita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 5 anni fa su tio
altro probabile furto legalizzato...ragazzi preparare la vaselina...ma oramai ci siamo abituati purtroppo

Esliman 5 anni fa su tio
ma dove stanno adesso tutti i difensori amici della rsi??

Bandito976 5 anni fa su tio
Aspetta e spera che l'erba intanto cresce.

tip75 5 anni fa su tio
quante persone del consiglio degli stati siedono nelle fila della BILLAG?possibile che chi sbaglia non rimborsa?FFS,POSTE,SES,BILLAG,SWISSCOM;CASSEMALATI...una sorta di DITTATURA,un vero CARTELLO, e i clienti, ahhahaha pagano e la politica ginoflette e si riempie le tasche

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a tip75
Dietro quasi TUTTI i nome da te menzionati c'è SEMPRE lo stato che fa finta di essere un privato per i ricavi e "Stato" cioè dai cittadini quando si tratta di pagare, W le "Privatizzazioni". Purtroppo sempre gestito in modo "Sinistro" in tutti i sensi. ;o(((( Saluti ;o))))

seo56 5 anni fa su tio
Abbiamo politici che pensano soltanto al l’interesse della casta!! Del cittadino non gliene frega un bel niente!!!

skorpio 5 anni fa su tio
eh si certo... così andrà tutto in prescrizione e non rimborseranno niente... e noi sempre giù a 90 gradi....
NOTIZIE PIÙ LETTE