Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Il Progetto fiscale 17 è negativo per i Paesi del Sud»

11.09.18 - 11:00
Uno studio presentata da Alliance Sud mostra che anche con la riforma sarâ permesso trasferire gli utili delle multinazionali in Svizzera per evitare imposte
«Il Progetto fiscale 17 è negativo per i Paesi del Sud»
Uno studio presentata da Alliance Sud mostra che anche con la riforma sarâ permesso trasferire gli utili delle multinazionali in Svizzera per evitare imposte

BERNA - Il Progetto fiscale 17 (PF17) non cambia l'impatto negativo sui Paesi del sud: anch'esso permette di trasferire gli utili delle multinazionali in Svizzera per evitare imposte. È quanto emerge da uno studio presentato oggi a Berna da Alliance Sud.

Secondo l'organizzazione la riforma non abolisce gli statuti fiscali speciali: al contrario, la Svizzera mantiene il proprio modello, che va a scapito delle persone a sud del mondo.

È un dato di fatto - afferma Alliance Sud - che il Progetto fiscale 17 prevede una serie di strumenti che consentono alle società di trasferire i loro profitti dai Paesi del sud al "paradiso fiscale Svizzera". Grazie a tali strumenti l'aliquota sarà ridotta in modo che la Confederazione mantenga la sua posizione tra i leader mondiali per l'esiguità dell'imposizione e continui ad essere attraente per il trasferimento di profitti conseguiti all'estero.

«La Svizzera ha firmato l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell'Organizzazione delle Nazioni Unite. Con il Progetto fiscale 17 mina i suoi obiettivi - e lo fa in modo duraturo», aggiunge il direttore dell'organizzazione Mark Herkenrath.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE