Cerca e trova immobili

SVIZZERANuovo sostegno alla cartella informatizzata del paziente

31.08.18 - 16:49
La Commissione del Nazionale propone che solo i medici che aderiscono al sistema possano fatturare a carico dell'assicurazione di base
Tipress
Nuovo sostegno alla cartella informatizzata del paziente
La Commissione del Nazionale propone che solo i medici che aderiscono al sistema possano fatturare a carico dell'assicurazione di base

BERNA - Solo i medici che aderiscono al sistema della cartella informatizzata del paziente devono poter fatturare a carico dell'assicurazione di base. È questa la proposta della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Nazionale.

Gli ospedali hanno l'obbligo di introdurre la cartella informatizzata del paziente entro il 2020, le case di cura entro il 2022. Invece, per quanto concerne i medici con studio proprio, non è stato previsto alcun obbligo di questo tipo, viene ricordato in un comunicato odierno dei Servizi del Parlamento.

Per questo, con 19 voti contro 1 e 3 astensioni, viene proposto che i medici ricevano l'autorizzazione a esercitare a carico dell'assicurazione di base solo se aderiscono a una comunità certificata conformemente alla legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP).

Altri requisiti - Inoltre, con 14 voti contro 7 e 2 astensioni, la commissione propone, quali ulteriori requisiti, che i medici abbiano esercitato, nel proprio campo specialistico, per almeno due anni in un ospedale svizzero o un anno in un ospedale che fornisce prestazioni di base e che dispongano delle conoscenze linguistiche necessarie.

Il Consiglio federale ha proposto che i medici possano dimostrare, innanzitutto mediante un esame, di conoscere il sistema sanitario svizzero in modo sufficiente da poter garantire la qualità del loro lavoro. Coloro che hanno esercitato per almeno tre anni in un ospedale svizzero sarebbero invece dispensati da tale esame.

I Cantoni devono poi determinare il numero minimo e massimo di medici, con criteri che vanno forniti dal governo. In alternativa, i Cantoni possono prevedere "un allentamento dell'obbligo di contrarre". Nel caso in cui i costi in un determinato campo specialistico dovessero aumentare in modo sproporzionato, le autorità cantonali non potranno autorizzare nuovi medici.

La commissione concluderà l'esame in dettaglio dopo la sessione autunnale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 5 anni fa su tio
Per la mia ci vogliono almeno 200 GB di memoria !!!

Mac67 5 anni fa su tio
Un’altra regola dettata dalla lobby delle casse malati, approvata da un silente governo.
NOTIZIE PIÙ LETTE