Cerca e trova immobili

SVIZZERABiocidi, no all'omologazione automatica

31.08.18 - 11:38
Una mozione in tal senso è stata bocciata dalla Commissione dell'ambiente degli Stati
keystone
Biocidi, no all'omologazione automatica
Una mozione in tal senso è stata bocciata dalla Commissione dell'ambiente degli Stati

BERNA - La Svizzera non deve omologare automaticamente i biocidi la cui commercializzazione è consentita nei Paesi dell'Unione europea (Ue), secondo la Commissione dell'ambiente, della pianificazione del territorio e dell'energia del Consiglio degli Stati.

Una mozione in tal senso è stata bocciata senza voti contrari, si legge in un comunicato odierno dei Servizi del Parlamento. La maggioranza vuole mantenere la procedura esistente, disciplinata tramite un accordo con Bruxelles.

D'altronde, sottolinea la commissione, neanche per gli Stati dell'Ue c'è un automatismo: verificano le omologazioni prima di adottarle o di adeguarle. Non ci sono quindi svantaggi concorrenziali per le imprese elvetiche.

Il riconoscimento automatico unilaterale chiesto dalla mozione - depositata dal consigliere nazionale Bruno Pezzatti (PLR/ZG) - metterebbe al contrario a rischio l'accesso diretto al mercato europeo.

I biocidi (insetticidi, disinfettanti, preservanti del legno, veleni per ratti, ecc.) sono prodotti utilizzati contro i parassiti al di fuori del settore agricolo. La procedura di omologazione è prevista a causa dei potenziali rischi che comportano per l'essere umano e l'ambiente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE