Cerca e trova immobili

SVIZZERARitiro patente, modalità da riconsiderare

28.08.18 - 15:28
Anche la commissione trasporti del Nazionale sostiene la mozione di Andrea Caroni, che chiede «irreprensibilità giuridica» e un adeguamento degli strumenti coercitivi durante gli accertamenti
Tipress
Foto d'archivio
Foto d'archivio
Ritiro patente, modalità da riconsiderare
Anche la commissione trasporti del Nazionale sostiene la mozione di Andrea Caroni, che chiede «irreprensibilità giuridica» e un adeguamento degli strumenti coercitivi durante gli accertamenti

BERNA - Le modalità per il ritiro della patente di guida vanno riconsiderate. Come il Consiglio degli Stati, anche la commissione dei trasporti del Nazionale sostiene tacitamente una mozione di Andrea Caroni (PLR/AR), per la quale la legislazione deve tener maggiormente conto delle esigenze dei cittadini.

Secondo il consigliere agli Stati appenzellese, la revoca della patente a chi non è ritenuto idoneo alla guida costituisce «una grave ingerenza nella libertà personale e per molti perfino un divieto di esercizio della professione». È dunque particolarmente importante una «irreprensibilità giuridica» della procedura.

Sempre secondo Caroni, in fase di accertamento gli strumenti coercitivi vengono inoltre disposti troppo rapidamente e per un periodo troppo lungo. Attualmente - rileva - la polizia può ritirare la licenza senza alcun controllo giudiziario e, soprattutto, per un periodo di tempo illimitato, cosa che fino alla decisione dell'autorità competente ha l'effetto di una revoca.

La polizia - afferma il consigliere agli Stati - dovrebbe essere tenuta a comunicare il ritiro all'autorità di revoca entro tre giorni, in modo da limitarne la durata complessiva a dieci giorni.

La persona interessata dovrebbe inoltre essere informata sulla possibilità di tornare a guidare qualora l'autorità non abbia ordinato la revoca preventiva entro questi dieci giorni. La persona avente diritto deve avere la possibilità di provare all'autorità, prima della scadenza del termine, che il motivo del ritiro non sussiste più.

L'autore della mozione chiede infine che gli accertamenti di laboratorio quali analisi del capello o del sangue possano essere effettuati e considerati validi non solo presso un istituto disposto dall'autorità di revoca, ma presso tutti i laboratori riconosciuti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Esse 5 anni fa su tio
Eccetto casi gravi, i ritiri andrebbero convertiti in una limitazione d'uso. Guidi comunque ma solo per andare al lavoro (tragitto minimo senza soste) e per lavorare (durante orario di lavoro). Se un azienda deve riorganizzarsi temporaneamente a causa di uno o più dipendenti appiedati punisci più lei di chi ha commesso l'infrazione; se invece uno perde il lavoro (perché una delle sue mansioni è guidare) il suo errore lo paga la collettività.

centauro 5 anni fa su tio
Lo dico sempre, dobbiamo prendere l'abitudine di flaschare e poi eventualmente claxonare a tutti i rimba che calcolano il limite sottraendo 15-20 km/h!!!!

Bandito976 5 anni fa su tio
La patente dovrebbe essere ritirata anche ai frollocconi che nella galleria del gottardo vanno a 50/60 km/h, inoltre anche a tutti quelli che pascolano beatamente a c..o dritto sulla corsia di sorpasso pur non superando nessuno

Equalizer 5 anni fa su tio
Ma chi è il povero frustrato che clicca pollice verso?

SosPettOso 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Il terzo non lo so, ma i primi due Isolini e Perugini... ;o)))

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Credo siano quelli che girano con i moscerini spiaccicati sul lunotto posteriore, li puoi riconoscere... Probabilmente a furia di essere biluxati o clacsonati per farli svegliare dalla nanna, vorrebbero che tutti circolino come loro...XD

BP69 5 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Un quarto ha cliccato il pollice verso. Non mi meraviglio. L’80% circola a 35 km/h sui 50. Questi si che andrebbero multati!!!

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a BP69
Fanno fastidio anche a me questo imbecillì ma sai, ci siamo creati un mondo fatto così, vorrà dire che di multe di velocità non ne incasseranno molte, per far cassetta inventeranno un bel 20 all'ora generalizzato in tutte le località o qualche altra assurdità.

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Perugini visto che va in pensione potrebbe pensare di dar dentro la patente definitivamente e di sua spontanea volontà, sarebbe un bel l'esempio di coerenza, inoltre sarebbe un'auto in meno nel traffico.
NOTIZIE PIÙ LETTE