Ti Press
SVIZZERA
21.08.2018 - 17:490

Altro no alla giornata informativa per le donne

Giudicando l'onere sproporzionato rispetto al beneficio auspicato, la Commissione della politica di sicurezza del Consiglio nazionale ha abbandonato il progetto

BERNA - L'idea di una giornata informativa dell'esercito destinata alle donne ha il piombo nella ali. Giudicando l'onere sproporzionato rispetto al beneficio auspicato, la Commissione della politica di sicurezza del Consiglio nazionale (CPS-N) ha abbandonato il progetto dopo una votazione consultiva (13 voti a 8).

Nel maggio scorso, la Conferenza governativa per gli affari militari, la protezione civile e i pompieri (CG MPP) aveva rinunciato ad introdurre una giornata informativa obbligatoria per le donne, poiché sarebbe stato necessario modificare la Costituzione. La proposta proveniva dall'esercito, che per l'occasione aveva istituito un gruppo di lavoro.

L'opzione scelta è stata invece quella di obbligare tutti i Cantoni a invitare a una giornata informativa volontaria le giovani, che non sono soggette all'obbligo di leva. Secondo la CPS-N, ciò comporterebbe tuttavia modifiche del Codice delle obbligazioni e della legge sulle indennità di perdita di guadagno. Da qui l'idea di abbandonare il progetto, giudicato sproporzionato rispetto agli eventuali vantaggi.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-10-22 09:13:17 | 91.208.130.89