Cerca e trova immobili

ARGOVIA / ZURIGOScorie radioattive, Berna dà l'ok a tre perforazioni

21.08.18 - 10:28
Lo scopo delle perforazioni nelle regioni del Lägern Nord (AG/ZH) e di Zurigo Nordest è di sapere se tali aree siano adatte allo stoccaggio
Keystone
Lägern Nord
Lägern Nord
Scorie radioattive, Berna dà l'ok a tre perforazioni
Lo scopo delle perforazioni nelle regioni del Lägern Nord (AG/ZH) e di Zurigo Nordest è di sapere se tali aree siano adatte allo stoccaggio

BERNA - La Società cooperativa nazionale per l'immagazzinamento di scorie radioattive (Nagra) potrà realizzare tre perforazioni per sondare il sottosuolo nelle regioni del Lägern Nord (AG/ZH) e di Zurigo Nordest. Il Dipartimento federale dell'ambiente e dell'energia (DATEC) ha rilasciato oggi le autorizzazioni necessarie.

Le trivellazioni consentiranno di acquisire conoscenze più approfondite della composizione e delle caratteristiche degli strati geologici profondi. Lo scopo è di sapere se tali aree siano adatte allo stoccaggio delle scorie nucleari. Le perforazioni inizieranno nel 2019, ha precisato in una nota il DATEC.

Sulla base dei risultati, la Nagra renderà note verso il 2022 "le aree di ubicazione per le quali intenderà presentare domande di autorizzazione di massima per la costruzione dei depositi in strati geologici profondi".

703 opposizioni - Tra il 2016 et 2017, la società ha depositato 22 richieste di perforazione presso l'Ufficio federale dell'energia: otto per il Giura orientale (AG), otto per Zurigo Nordest, sei per Lägern Nord. Contro tali domande sono stati inoltrate 703 opposizioni.

Ogni richiesta è oggetto di una procedura di autorizzazione separata, ha indicato il DATEC. Talune trivellazioni sono già state autorizzate, altre domande sono in corso di esame.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE