Cerca e trova immobili

VALLESESi dimette il co-presidente dell'UDC del Vallese romando

21.08.18 - 09:50
Un anno fa aveva già informato il comitato del suo partito dell'intenzione di ritirarsi
Si dimette il co-presidente dell'UDC del Vallese romando
Un anno fa aveva già informato il comitato del suo partito dell'intenzione di ritirarsi

SION - Il co-presidente dell'UDC del Vallese romando, Jérôme Desmeules ha annunciato oggi le dimissioni dalla carica con effetto al 23 agosto. Un anno fa aveva già informato il comitato del suo partito dell'intenzione di ritirarsi.

In una lettera pubblicata oggi, Desmeules dice di ritenere che sia il momento "opportuno per dare le dimissioni", visto che le elezioni federali si svolgeranno fra oltre un anno. Il co-presidente dimissionario afferma di lasciare il suo posto con "l'impressione di avere compiuto il proprio dovere".

Dal 2010, ha assunto diverse cariche negli organi dirigenti del partito. È stato eletto alla co-presidenza nel 2013. Da allora, l'UDC del Vallese romando ha conosciuto alti e bassi. Nel 2015 ha conquistato il secondo seggio in Consiglio nazionale, mentre nel 2017 non è riuscita a far rieleggere Oskar Freysinger in Consiglio di Stato.

Al tirar delle somme, Desmeules lascia il partito in buona salute. L'UDC vallesana non ha mai avuto così tanti eletti (23 seggi su 130) in Gran Consiglio e due consiglieri nazionali su otto. La formazione è riuscita a digerire la partenza del suo leader storico Freysinger e a progredire.

Il presidente dimissionario dice di essere fiducioso per il futuro del partito. Definisce l'altro co-presidente, Cyrille Fauchère, uomo "integro e di valori" che continuerà il lavoro intrapreso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE