Cerca e trova immobili

GRIGIONIScuole medie, Coira punta sulla decentralizzazione

15.08.18 - 14:41
È uno dei punti chiave contenuti nel messaggio inviato oggi dal governo al parlamento retico
Scuole medie, Coira punta sulla decentralizzazione
È uno dei punti chiave contenuti nel messaggio inviato oggi dal governo al parlamento retico

COIRA - Conservare la struttura decentralizzata della scuola media superiore e dare maggiore libertà imprenditoriale agli istituti privati. Sono tra i punti fondamentali contenuti nel messaggio del governo retico relativo alla revisione totale della legge sulle scuole medie licenziato oggi a destinazione del parlamento.

La revisione, si legge in una nota odierna dell'esecutivo grigionese, mira a conservare il più possibile la valida struttura attuale, con una scuola media superiore cantonale in una o più sedi e scuole decentralizzate organizzate su base privata sostenute dal Cantone mediante contributi.

Il Cantone, inoltre, deve poter intervenire tempestivamente qualora una struttura privata non sia più in grado di proseguire l'attività autonomamente. È poi prevista la creazione della base legale affinché il Cantone possa erogare un contributo forfetario per allievi grigionesi alloggiati presso un pensionato di una scuola media superiore privata.

Il messaggio incita però anche a salvaguardare la libertà imprenditoriale delle strutture private, "ad esempio con la rinuncia al divieto di un orientamento agli utili, ma anche la cancellazione della destinazione vincolata della forfetaria d'investimento". In cambio le scuole medie superiori private saranno obbligate a costituire riserve a destinazione vincolata nella misura del 15% delle spese salariali annue, al fine di garantire la copertura delle spese correnti in caso di difficoltà finanziarie.

Il progetto ha trovato ampio sostegno durante la fase di consultazione, termina la nota. Il dibattito approderà in Gran Consiglio nella sessione di ottobre 2018. La nuova base giuridica dovrebbe entrare in vigore da agosto 2019.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE