Cerca e trova immobili

SVIZZERAUna convenzione contro la doppia imposizione con l'Arabia Saudita

15.08.18 - 11:30
Il Consiglio federale ha approvato oggi il messaggio. Ora il documento dovrà essere approvato dal Parlamento e seguire le previste procedure nel Paese arabo
Keystone
Una convenzione contro la doppia imposizione con l'Arabia Saudita
Il Consiglio federale ha approvato oggi il messaggio. Ora il documento dovrà essere approvato dal Parlamento e seguire le previste procedure nel Paese arabo

BERNA - Il Consiglio federale ha approvato oggi il messaggio sulla Convenzione per evitare le doppie imposizioni (CDI) con l'Arabia Saudita. Ora il documento dovrà essere approvato dal Parlamento e seguire le previste procedure nel Paese arabo.

Firmata a Riad il 18 febbraio 2018, la convenzione è stata accolta favorevolmente dai Cantoni e dagli ambienti interessati dell'economia, secondo quanto si legge in un comunicato governativo.

L'intesa prevede «normative vantaggiose» per l'imposizione internazionale degli utili delle imprese e di altri redditi. Inoltre, recepisce diverse disposizioni elaborate nel quadro del progetto dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e del G20, volte a contrastare l'erosione della base imponibile (evasione fiscale) e il trasferimento degli utili.

Il documento contempla anche una disposizione per l'assistenza amministrativa secondo gli standard internazionali in materia di scambio di informazioni su richiesta.

Riad è il secondo partner commerciale della Svizzera nel mondo arabo, dopo gli Emirati Arabi Uniti. Nel 2016 il volume degli scambi è ammontato a 3,2 miliardi di franchi: l'export elvetico è stato pari a 2,8 miliardi e l'import a 440 milioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE