Cerca e trova immobili

SVIZZERALeuthard preoccupata per le acquisizioni delle imprese svizzere da parte dei cinesi

13.08.18 - 08:08
Per le aziende di rilevanza strategica la maggioranza del capitale dovrebbe rimanere in mani svizzere, secondo la consigliera federale
Keystone
Leuthard preoccupata per le acquisizioni delle imprese svizzere da parte dei cinesi
Per le aziende di rilevanza strategica la maggioranza del capitale dovrebbe rimanere in mani svizzere, secondo la consigliera federale

BERNA - La consigliera federale Doris Leuthard è preoccupata per eventuali acquisizioni di imprese svizzere strategiche da parte di gruppi cinesi. Ritiene che la Confederazione dovrebbe occuparsi del tema.

«Seguendo quanto la Germania fa da tempo, dobbiamo discutere per sapere come agire di fronte all'appetito delle imprese cinesi», ha dichiarato la responsabile del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) in un'intervista pubblicata oggi dal quotidiano Nordwestschweiz.

Secondo la consigliera federale, che la scorsa settimana era in Cina, a Shenzhen e Hong Kong, Berna dovrebbe chiedere la reciprocità: dovrebbe autorizzare l'acquisto senza condizioni solo nel caso in cui le società elvetiche possano pure procedere senza ostacoli ad acquisizioni in Cina.

Inoltre, sempre secondo Leuthard, per le aziende di rilevanza strategica la maggioranza del capitale dovrebbe rimanere in mani svizzere. La Commissione della concorrenza (COMCO) dovrebbe analizzare questi casi.

Per la consigliera federale, lo spionaggio non rappresenta invece un rischio. L'economia digitale cinese dà prova di grande innovazione e Pechino investe molto nella ricerca e nello sviluppo. L'epoca in cui la Cina era considerata come il campione del mondo della contraffazione è definitivamente tramontata, assicura Leuthard.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Thor61 5 anni fa su tio
Caspita che lungimiranza la CF, dopo aver venduto tutto il vendibile, torna dalla cina per dirci che non si devono più vendere aziende ai cinesi, farlo PRIMA sarebbe stato brutto!!! P.S. La germania lo ha detto solo la settimana scorsa cioè 3/4 giorni fa non mesi fa. Pechino ha già rubato da ANNI le tecnologie e quelle non rubate le ha comprate insieme alle aziende (Per poi chiuderle) acquistate da usarsi in cina dove la mano d'opera è quasi gratis e non è affatto tramontata l'era del "Clone", anzi è peggio di prima, se la CF andasse nei negozi dove vanno i comuni mortali lo vedrebbe con i suoi occhi come le contraffazioni ancora oggi vanno alla grande, altro che era tramontata. SVEGLIARSI prima MAI!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE