Cerca e trova immobili

SVIZZERAAccordo quadro: «Cassis faccia un ultimo tentativo»

12.08.18 - 13:03
Le misure d'accompagnamento restano «intoccabili» per il presidente socialista Levrat che in caso di insuccesso invita il Consiglio federale a sospendere i negoziati
keystone
Accordo quadro: «Cassis faccia un ultimo tentativo»
Le misure d'accompagnamento restano «intoccabili» per il presidente socialista Levrat che in caso di insuccesso invita il Consiglio federale a sospendere i negoziati

BERNA - Il consigliere federale Ignazio Cassis deve fare un ultimo tentativo per trovare un accordo quadro con Bruxelles senza toccare le misure di accompagnamento alla libera circolazione delle persone. È quanto ritiene il presidente del Partito socialista (PS) Christian Levrat, a pochi giorni dall'annuncio dei sindacati di voler lasciare il tavolo delle trattative con padronato, Confederazione, Cantoni per elaborare una strategia svizzera.

«Cassis deve andare a Bruxelles con un messaggio chiaro e, se non ottiene successo in autunno, il Consiglio federale deve sospendere i negoziati», precisa Levrat in un'intervista pubblicata oggi dalla SonntagsZeitung.

Per il consigliere agli Stati friburghese, il governo deve concludere un accordo quadro «solo se questo garantisce le attuali misure di protezione dei salari» ed evita che possano essere minacciate dalla Corte di giustizia dell'Unione europea o da un tribunale arbitrale. Ora per Levrat il Consiglio federale deve mostrare quali sono le sue vere intenzioni.

«L'accordo quadro è tutt'altro che morto e l'UE si sta muovendo nella nostra direzione», aggiunge il presidente del PS. Bruxelles «riconosce già il principio in base al quale ai lavoratori distaccati deve essere corrisposto il salario del luogo di esecuzione». «I sindacati europei ci sostengono, secondo Levrat, ma c'è resistenza da parte delle forze neoliberali nell'UE e in Svizzera, che vorrebbero abolire qualsiasi protezione salariale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 5 anni fa su tio
ma non erano i socialisti che gridavano ad una vittori SENSAZIONALE QUANDO è stata accettata la libera circolazione delle persone? ora vi sorge qualche dubbio. meglio tardi che mai. ma tardi lo sono sempre stati.

roma 5 anni fa su tio
Basta accordi bilaterali e accordi quadro. STOP!

volabas 5 anni fa su tio
purtroppo non fa finta...

Danny50 5 anni fa su tio
Il PS é talmente incoerente che dovrebbe essere abolito come forza politica. Nel suo programma vuole entrare nell’UE ma in questo sconcio accordo non vuole accettare una minima cosa che entrando nell’UE sarebbe applicata d’ufficio. Me in quale zoo vive levrat ? E’ tutto scemo o fa finta ?
NOTIZIE PIÙ LETTE