Cerca e trova immobili

SVIZZERACassis festeggia i 70 anni di amicizia fra Svizzera e India

10.08.18 - 17:40
Il consigliere federale ha incontrato oggi a Delhi la sua omologa indiana Sushma Swaraj
Keystone
Cassis festeggia i 70 anni di amicizia fra Svizzera e India
Il consigliere federale ha incontrato oggi a Delhi la sua omologa indiana Sushma Swaraj

BERNA - Il ministro degli esteri Ignazio Cassis ha incontrato oggi a Delhi la sua omologa indiana Sushma Swaraj per fare il punto sulle relazioni fra India e Svizzera. In serata il consigliere federale ha partecipato a una cerimonia per festeggiare i 70 anni di amicizia fra i due Paesi.

L'India è il secondo partner commerciale della Confederazione in Asia, si legge in un comunicato odierno del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Per rendere ancora più dinamici gli scambi economici, la Svizzera mira a concludere un accordo di libero scambio.

Questo dossier, che verrebbe condotto attraverso l'Associazione europea di libero scambio (AELS), presenta ancora numerose questioni da risolvere ma le discussioni sul tema continueranno. I due ministri si felicitano intanto dell'entrata in vigore - quest'anno - dello scambio automatico di informazioni fiscali.

L'incontro odierno rappresenta il terzo a livello ministeriale o presidenziale nel giro di un anno. La consigliera federale Doris Leuthard si era recata in India l'anno scorso e il presidente della Confederazione Alain Berset ha incontrato il premier Narendra Modi al Forum economico mondiale di Davos.

Cassis ha poi tenuto un discorso, davanti a cittadini svizzeri e indiani, per festeggiare il perdurare dei buoni rapporti fra Berna e Nuova Delhi: "Subito dopo l'indipendenza dell'India, i due Paesi hanno sentito che avevano cose da spartire che andavano oltre le relazioni diplomatiche: un'amicizia che è stata sancita nel 1948 da un trattato del quale si festeggiano oggi i 70 anni", ha affermato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 5 anni fa su tio
Quello oltre che fare disastri pensa solo a festeggiare....

fakocer 5 anni fa su tio
Eh he! Bisögna dì che ul Gnazi l'è propi bon da fà l'indian....
NOTIZIE PIÙ LETTE