Cerca e trova immobili

SVIZZERASiccità persistente: Berna adotta misure speciali

06.08.18 - 16:07
Ridotto temporaneamente il dazio sul foraggio grezzo per agevolare gli approvvigionamenti
Tipress
Siccità persistente: Berna adotta misure speciali
Ridotto temporaneamente il dazio sul foraggio grezzo per agevolare gli approvvigionamenti

BERNA - La Confederazione adotta le prime misure per aiutare i contadini a contrastare gli effetti della siccità persistente. Il dazio sul foraggio grezzo verrà ridotto. Sono previste deroghe nei settori pagamenti diretti e agricoltura biologica e verranno messi a disposizione mutui nel quadro dell'aiuto alla conduzione aziendale, annuncia un comunicato del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR)

Le misure decise dal dipartimento di Johann Schneider-Ammann integrano i provvedimenti adottati dai cantoni. A livello federale la priorità è stata data alla riduzione del dazio sulle importazioni di foraggio grezzo. I raccolti di fieno nelle regioni a bassa quota sono stati per lo più soddisfacenti, ma in alcune regioni la siccità persistente ha messo a rischio l'approvvigionamento. Il DEFR ha quindi deciso di ridurre il dazio su determinati foraggi, quali fieno e mais da silo, per un periodo limitato, per compensare l'aumento dei prezzi.

Altre misure sono già state adottate o allo studio a livello cantonale, precisa la nota aggiungendo che i cantoni sono invitati ad utilizzare il loro margine di manovra. Per quanto riguarda i pagamenti diretti, diversi Cantoni hanno già disposto deroghe consentendo di usare i prati sfruttati in modo estensivo o poco intensivo per il pascolo, come pure i maggesi da rotazione. Sugli alpeggi, inoltre, può essere utilizzato anche foraggio acquistato.

Le aziende che si trovano in ristrettezze finanziarie temporanee a causa di perdite di raccolto possono essere aiutate con un mutuo rimborsabile, esente da interessi. È possibile inoltre richiedere ai servizi cantonali competenti una dilazione nel rimborso di crediti di investimento o mutui nel quadro degli aiuti per la conduzione aziendale. Questi provvedimenti possono essere applicati immediatamente e senza alcuna modifica della legislazione, ricorda il DEFR.

I periodi di siccità prolungati e i temporali più violenti causati dai cambiamenti climatici aumentano i rischi per i raccolti. In caso di eventi atmosferici estremi in altre zone del mondo, i prezzi all'importato subiscono forti oscillazioni. Le tematiche legate alla gestione dei rischi saranno affrontate nell'ambito della Politica agricola 2022+ e l'Ufficio federale dell'agricoltura effettuerà uno studio a questo proposito, aggiunge ancora il comunicato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE