Cerca e trova immobili

SVIZZERASchneider-Ammann in Caucaso e Asia centrale: bilancio positivo

16.07.18 - 17:09
Il responsabile del DEFR ha incontrato il presidente dell'Azerbaigian, i primi ministri del Kazakistan, Uzbekistan e Kirghizistan, nonché alcuni ministri e alcuni rappresentanti delle autorità locali
Keystone
Schneider-Ammann in Caucaso e Asia centrale: bilancio positivo
Il responsabile del DEFR ha incontrato il presidente dell'Azerbaigian, i primi ministri del Kazakistan, Uzbekistan e Kirghizistan, nonché alcuni ministri e alcuni rappresentanti delle autorità locali

BERNA - Il consigliere federale Johann Schneider-Ammann, al termine del suo viaggio nel Caucaso e in Asia centrale - iniziato l'8 luglio - ha stilato un bilancio positivo.

Lo scopo della missione - ossia quello di individuare le opportunità economiche per le imprese elvetiche nell'ambito dell'iniziativa cinese per una nuova Via della Seta e rinsaldare i rapporti con i Paesi del Gruppo di voto della Svizzera presso le istituzioni finanziarie internazionali (Banca mondiale, FMI, BERS) - è stato raggiunto, indica un comunicato odierno del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR).

Il responsabile del DEFR ha incontrato il presidente dell'Azerbaigian, i primi ministri del Kazakistan, Uzbekistan e Kirghizistan, nonché i ministri dell'economia, degli investimenti, delle finanze e del commercio e alcuni rappresentanti delle autorità locali, precisa il comunicato.

Nel Kazakistan sono state firmate due dichiarazioni d'intenti relative alla stipula di altrettanti accordi: uno nel settore del riconoscimento dei marchi sui metalli preziosi (punzonatura) e uno nel settore dei servizi. Inoltre - aggiunge la nota - la delegazione economica ha potuto farsi un'idea concreta delle differenti situazioni economiche nei quattro Paesi.

In Uzbekistan e Kirghizistan il ministro dell'economia elvetico e i 35 membri della delegazione hanno visto sul campo i progetti promossi dalla cooperazione svizzera, riguardanti tra l'altro la formazione professionale e il finanziamento di infrastrutture nel settore idrico in collaborazione con la Banca mondiale.

Grazie all'iniziativa cinese BRI ("Belt and Road Initiative"), lanciata per sviluppare l'antica Via della Seta con corridoi terrestri e marittimi, l'Asia centrale (e in particolare l'Azerbaigian) sta acquistando maggiore visibilità e catalizzando l'interesse degli operatori economici, sottolinea il DEFR. Questa regione, ricca di risorse naturali, porta avanti importanti progetti di sviluppo economico, soprattutto nel settore delle infrastrutture, per i quali è necessaria la collaborazione con partner stranieri.

Sono già stati messi in atto ambiziosi programmi di riforma per diversificare e liberalizzare l'economia. Alla fine del 2017, l'Uzbekistan ha liberalizzato la sua politica di tassi di cambio, avviando così una riforma fondamentale.

Dall'inizio degli anni Novanta, ossia da quando sono diventati indipendenti, la Svizzera intrattiene contatti regolari con i Paesi dell'Asia centrale in quanto appartengono al suo stesso Gruppo di voto presso le istituzioni finanziarie internazionali di Bretton Woods, in cui si concentra una parte importante delle relazioni elvetiche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
...la panza diventa sempre più grande con il passare dei molti anta dopo non gli vedi neppure più le gambe....

miba 5 anni fa su tio
Mi sa tanto che questo ne approfitta alla grande della sua funzione ed oltretutto a spese della Confederazione.... (vedere Ammann Group)

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Chissà se è un caso, ma a Castione dove vogliono fare le nuove Officine, sembra che la famiglia Schneider-Ammann sia proprieraria di un bel terreno. A volte a pensar male .............................

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
..ah ah ah ah ah Ciao Tato, embé qui ci sono tutti i presupposti...poi magari la famiglia ha fatto 2 calcoli e cioé un bel terreno perché no?.. venderlo al miglior offerente cioé le Ffs....a pensar male si fa peccato:))))) Un abbraccione tua "collega" Siska Van Henklaaaaaar
NOTIZIE PIÙ LETTE