Cerca e trova immobili

ZURIGOLa Svizzera «agisca con toni più decisi con Bruxelles»

12.07.18 - 10:26
La consigliera nazionale Martullo-Blocher propone azioni nell'ambito del traffico di transito e attacca il PLR: «Il loro impegno per l'economia? Sopravvalutato»
keystone
La Svizzera «agisca con toni più decisi con Bruxelles»
La consigliera nazionale Martullo-Blocher propone azioni nell'ambito del traffico di transito e attacca il PLR: «Il loro impegno per l'economia? Sopravvalutato»

ZURIGO - La Svizzera dovrebbe agire con toni più decisi nei confronti dell'UE e se questa dovesse scegliere il confronto Berna dovrebbe ipotizzare l'introduzione di sanzioni. Lo afferma la consigliera nazionale Magdalena Martullo-Blocher (UDC/GR) in una intervista alla Neue Zürcher Zeitung.

La zurighese - Martullo-Blocher è sì eletta nelle file dell'UDC grigionese, è però domiciliata a Meilen (ZH) - propone di agire nell'ambito del traffico di transito eliminandone le sovvenzioni. Dato che la Confederazione organizza e finanzia il trasporto Nord-Sud per l'Europa, i transiti attraverso la Svizzera diventerebbero molto più costosi per l'UE, afferma.

«Attualmente non auspico queste misure, vorrei invece che rafforzassimo i nostri punti di forza, là dove l'UE dipende da noi», ha precisato citando le strette relazioni economiche con l'Unione e l'impiego di molti cittadini europei nella Confederazione.

La figlia dell'ex consigliere federale Christoph Blocher fa poi l'esempio dell'estromissione della Svizzera dal programma di ricerca europeo "Orizzonte 2020". «Dopo l'esclusione, l'UE si è rapidamente resa conto che non era più in grado di attuare i suoi programmi più performanti» e l'ha reintrodotta provvisoriamente.

Martullo-Blocher ha poi attaccato i radicali-liberali accusati di essere pronti a sacrificare tutto: adozione delle regolamentazioni UE, abbandono dell'autodeterminazione e ora anche delle misure di accompagnamento. Per la zurighese «l'impegno del PLR a favore dell'economia viene sopravvalutato».

Replicando alla presidente del PLR Gössi Petra che aveva accusato l'UDC di essere isolazionista, Martullo-Blocher afferma che il suo partito è «ancora a favore del libero scambio e delle relazioni internazionali». La zurighese propone ad esempio di negoziare un trattato di libero scambio con gli Stati Uniti, escludendo però l'agricoltura per ragioni di «sicurezza nazionale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 5 anni fa su tio
è ora di difendere i nostri diritti e la nosta COSTITUZIONE non come certi nostri Governatori... che vogliono svendere la SVIZZERA

shooter01 5 anni fa su tio
Ottimo, sono pienamente d'accordo. E che sputino tranquillamente veleno gli euroinomani nemici di questo paese

kenobi 5 anni fa su tio
concordo stiamo calando troppo le braghe all UE

patrick28 5 anni fa su tio
Povera UDC in cerca di qualche voto ne spara una peggio dell'altra, sopratutto sempre proposte molto fattibili. Intanto i Blocher grazie al mercato libero libero ed alla globalizzazione sono miliardari. Non sputate nel piatto che vi ha arricchito !

miba 5 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Breve e chiaro, concordo al 100%

Danny50 5 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Povero te ! La famiglia Blocher é la dimostrazione che ci si puó arricchire senza la piovra. Sono tra i pochi politici con una spina dorsale. Gli altri sono solo degli spiaggiati senza il mare.

MIM 5 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Non stanno sputando, quello sei tu. La CH è cruciale e indispensabile all'UE, basta riconoscerlo. Chiaro che tu non potrai mai farlo, ma non è un problema per nessuno.

roma 5 anni fa su tio
...gli attributi sconosciuti in quel di Berna
NOTIZIE PIÙ LETTE