Cerca e trova immobili

FRIBURGOGita bagnata per il Consiglio federale

05.07.18 - 16:47
Il Governo si è recato nel Cantone d'origine del presidente della Confederazione Berset
Keystone
Gita bagnata per il Consiglio federale
Il Governo si è recato nel Cantone d'origine del presidente della Confederazione Berset

CHARMEY - Il Consiglio federale ha cominciato oggi la sua gita estiva di due giorni nel cantone di origine del presidente della Confederazione, Friburgo. Dapprima variabile il tempo, poi è diventato decisamente piovoso.

È stato lo stesso Alain Berset ad allestire il programma. I membri del Governo e il cancelliere della Confederazione - indica una nota diramata a Berna - si sono trasferiti in treno a Bulle, capoluogo del distretto della Gruyère, dove hanno visitato un'azienda gastronomica appartenente alla cooperativa di pubblica utilità SucréSalé, che aiuta le persone al beneficio di una rendita d'invalidità a reinserirsi nel mercato del lavoro.

In seguito hanno incontrato nel centro culturale Ebullition giovani artisti romandi che gestiscono marchi musicali nei generi heavy metal e rock.

La tappa successiva della gita li ha portati nel comune montano di Val-de-Charmey, a est di Bulle, apprezzato anche quale luogo di villeggiatura. In questa località i consiglieri federali hanno incontrato la popolazione in occasione di un aperitivo, prima di pranzare insieme al governo cantonale friburghese.

«È un piacere condurre il Consiglio federale nel canton Friburgo - ha detto Berset in un incontro con la stampa a Charmey -. I miei colleghi mi hanno fatto notare che ad ogni tappa c'era qualcosa da mangiare. Abbiamo cominciato questa mattina con frutta e doppia panna».

Nel tardo pomeriggio e in serata sono in programma visite nel distretto nordoccidentale della Broye e in quello limitrofo della Broye-Vully, al confine con il canton Vaud.

Il secondo giorno della gita sarà «incentrato sulla natura e sulla storia». Domani è in programma un altro incontro con la popolazione a Friburgo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE