Cerca e trova immobili

SVIZZERAFacilitare l'accesso alla canapa per uso medico

04.07.18 - 16:46
È quanto auspica il Consiglio federale, che ha incaricato il Dipartimento dell'interno di elaborare un progetto legislativo
Keystone
Facilitare l'accesso alla canapa per uso medico
È quanto auspica il Consiglio federale, che ha incaricato il Dipartimento dell'interno di elaborare un progetto legislativo

BERNA - Procurarsi canapa per uso medico dovrebbe essere più semplice per i pazienti. È quanto auspica il Consiglio federale, che ha incaricato il Dipartimento dell'interno di elaborare un progetto legislativo in tal senso. Il governo ha pure posto in consultazione un articolo della legge sugli stupefacenti per consentire di effettuare studi scientifici sull'uso ricreativo della canapa.

Il potenziale terapeutico della canapa è noto da anni, ed è stato recentemente "riscoperto", ha spiegato il consigliere federale Alain Berset. L'interesse dei medici per questa sostanza è andato crescendo negli ultimi anni. Nel 2011 i pazienti che facevano uso di canapa medica erano poche centinaia, l'anno scorso il loro numero è salito a 3000.

Si tratta in particolare di persone anziane o affette da malattie incurabili come la sclerosi a placche o il cancro in fase terminale. La canapa viene usata come ultimo ricorso quando altre terapie non funzionano e permette di alleviare i dolori cronici dovuti al cancro o i crampi causati dalla sclerosi, attenua il senso di nausea e migliora l'appetito dei malati, ha aggiunto il ministro della sanità.

Attualmente i pazienti devono ottenere un'autorizzazione dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) per poter usare canapa a scopo medico e provare che le altre sostanze non hanno dato gli effetti sperati. Una procedura lunga che spesso ritarda l'inizio della terapia e si rivela un ostacolo al trattamento.

Per questo il Consiglio federale propone di facilitare l'accesso a tale sostanza. Il Dipartimento federale dell'interno (DFI) è stato incaricato di elaborare un progetto che preveda l'abrogazione del divieto di mettere sul mercato la canapa per uso medico. La procedura di consultazione si terrà nell'estate del 2019. Andrà inoltre valutata la questione del rimborso dei costi da parte dell'assicurazione malattia e della prova dell'efficacia del trattamento.

Per quanto riguarda la canapa per uso ricreativo, il Consiglio federale vorrebbe autorizzare studi scientifici per esaminare altre possibili forme di disciplinamento, a parte il divieto in vigore attualmente, come chiesto da numerose città e cantoni. Si stima che oltre 200'000 persone in Svizzera facciano regolarmente uso di canapa. Nonostante la sostanza sia vietata, il numero dei consumatori non diminuisce, mentre il mercato nero prospera.

Il governo propone quindi di introdurre un articolo nella legge sugli stupefacenti che consenta le sperimentazioni, mantenendo il divieto del consumo di canapa. Il mese scorso il Consiglio nazionale ha bocciato di misura una mozione che chiedeva una base legale per consentire studi scientifici sulla distribuzione controllata di questo stupefacente. Gli Stati invece l'avevano adottata a larga maggioranza. «Siamo coscienti che il Parlamento sta dibattendo della questione, questa consultazione premetterà di tastare il polso ai vari attori coinvolti», ha detto Berset.

Le sperimentazioni pilota saranno limitate nel tempo ad al massimo cinque anni, e prorogabili una sola volta per due anni. Potranno svolgersi sul territorio di uno o più comuni; le persone coinvolte non potranno essere più di 5'000, dovranno avere più di 18 anni, consumare già stupefacenti ed essere domiciliate nel comune dove si svolge il test.

Per gli studi potranno essere utilizzati fiori, resina, olio di canapa ma anche biscotti e torte. Il tenore massimo di THC non dovrà superare il 20% e i prodotti non dovranno contenere pesticidi. Inoltre la quantità di canapa che potrà essere acquistata è limitata e non potrà essere consumata in pubblico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

VISIO 5 anni fa su tio
Resta solamente di definire esattamente cosa si inbtende per "l'uso medico" , bello crederci

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a VISIO
sta scritto nell'articolo. chi non vuol vedere non vede...
NOTIZIE PIÙ LETTE