Keystone
SVIZZERA
04.07.2018 - 12:350

Il 25 settembre si vota su giudici stranieri e sorveglianza

Contro la modifica della legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali è stato lanciato un referendum

BERNA -  Il 25 novembre i cittadini saranno chiamati alle urne per decidere su tre oggetti: l'iniziativa per l'autodeterminazione, la base legale per la sorveglianza degli assicurati e l'iniziativa delle vacche con le corna. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale.

La proposta di modifica costituzionale dell'UDC , denominata "Il diritto svizzero anziché giudici stranieri" e della dell'autodeterminazione, e stata depositata il 12 agosto 2016. Chiede di sancire il primato del diritto costituzionale su quello internazionale. Le Camere federali hanno raccomandato di respingerla perché, a loro parere, mette in pericolo i diritti umani, il benessere e la stabilità della Svizzera.

La modifica della legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (LPGA), approvata dal parlamento nel marzo di quest'anno, consente agli assicuratori di ricorrere a investigatori privati nell'intento di scoprire eventuali irregolarità. Contro di essa è stato lanciato un referendum da parte di un gruppo di cittadini, convinti che le nuove regole costituiscano una pesante intrusione nella sfera privata.

L'iniziativa "Per la dignità degli animali da reddito agricoli" è stata promossa dalla comunità di interessi "Hornkuh" (vacca cornuta) del contadino di origine grigionese e residente a Perrefitte (BE) Armin Capaul. Il testo chiede che gli agricoltori vengano indennizzati per i costi supplementari che devono sobbarcarsi se lasciano crescere le corna ai loro animali.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-08-04 05:48:42 | 91.208.130.89