Cerca e trova immobili

SVIZZERADiritto penale, riparazione possibile solo per reati lievi

04.07.18 - 11:44
È quanto ha approvato oggi il Consiglio federale
Tipress
Diritto penale, riparazione possibile solo per reati lievi
È quanto ha approvato oggi il Consiglio federale

BERNA - Solo in caso di reati di lieve entità sarà possibile godere dell'impunità riparando il torto commesso. È quanto prevede una modifica del Codice penale (CP) proposta dalla Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale (CAG-N) e approvata oggi dal Consiglio federale.

Attualmente l'articolo 53 del Codice penale (CP) prevede che l'autore di un reato possa evitare un procedimento penale o una punizione se risarcisce il danno. La pena detentiva massima non può eccedere i due anni con la condizionale e l'attuazione del procedimento penale dev'essere di scarsa importanza. La riparazione può avvenire sotto forma di un pagamento in denaro o con un'altra prestazione personale, ad esempio di lavoro.

La proposta della CAG-N prevede di rendere più restrittive le condizioni fissando la pena massima a un anno con la condizionale. La riparazione inoltre sarà possibile solo se l'autore riconosce di aver commesso il reato, ammettendo i fatti. Il progetto passa ora al vaglio del Consiglio nazionale.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE