Cerca e trova immobili

SVIZZERALa preoccupazione più grande? I costi del sistema sanitario

29.06.18 - 07:00
Se le elezioni federali si svolgessero questo mese avrebbero la meglio i Verdi Liberali e il Pbd. Il Ppd perderebbe una parte di elettori. Questo è quanto emerge dal sondaggio Tamedia
Ti-Press
La preoccupazione più grande? I costi del sistema sanitario
Se le elezioni federali si svolgessero questo mese avrebbero la meglio i Verdi Liberali e il Pbd. Il Ppd perderebbe una parte di elettori. Questo è quanto emerge dal sondaggio Tamedia

ZURIGO - La data delle elezioni, in calendario il 20 ottobre 2019, sembra ancora lontana, ma l’editore di 20 minuti ha già chiesto ai cittadini svizzeri per quale partito intendono votare e cosa, ora come ora, li preoccupa di più.

La seconda fase del sondaggio rivela che il Partito Verde Liberale (+1,1%), rispetto alle ultime elezioni federali del 2015, sta collezionando il maggior numero di consensi. È seguito dal Pbd (+ 0,6%) e dai Verdi (+ 0,1%), mentre c’è meno entusiasmo in casa Ppd (- 1,6%) e Ps (- 0,8%).

Ricordiamo, comunque, che nella prima fase del sondaggio, la perdita di elettori per il Partito Popolare Democratico era maggiore, con un - 2,5%.

A questo link sono visualizzabili i risultati del 2015.

La preoccupazione più grande: i costi del sistema sanitario - Il sondaggio di Tamedia non si focalizza, come detto, soltanto sulle prossime elezioni, ma anche sulle preoccupazioni dei cittadini svizzeri. Tant’è vero che i costi del sistema sanitario, con un 70%, sono considerati il problema più urgente. Seguono, la previdenza per la vecchiaia (57%) e la migrazione (49%). A preoccupare meno, sorprendentemente, l'abuso di droga (5%).

Alla luce di questi risultati, non sorprende quindi che il 71% degli svizzeri dichiari di sostenere l'iniziativa Ppd, che mira a frenare la spesa nel settore sanitario. Il testo prevede che la Confederazione e i cantoni adottino misure entro un anno al massimo, quando l’aumento dei costi medi annui per ogni assicurato sarà superiore di un quinto all’evoluzione dei salari nominali. Scopo dell'operazione: aumentare i costi per gli assicurati in proporzione al salario medio e all'economia.

Il testo lanciato dal Partito Popolare Democratico sembra essere sostenuto all'unanimità. Convince infatti gli elettori di tutti i partiti. Non sorprende che l'approvazione sia più alta in casa Ppd, con l’89%. Seguono Udc (71%),  Verdi Liberali (70%) e Ps (70%).

Il Ppd non è comunque l’unico partito a preocupparsi dei costi del sistema sanitario elvetico. Il Ps, dal canto suo, sta mettendo a punto un'iniziativa volta a limitare il costo dei premi dell'assicurazione malattia obbligatoria al 10% del reddito degli assicurati. Il sondaggio Tamedia rivela che il 62% degli svizzeri è attualmente favorevole al testo, mentre il 35% è contrario. Un'analisi dell'approvazione in base alle preferenze politiche mostra che attualmente solo gli elettori del Plr - nella misura del 56% - si oppongono all’iniziativa socialista.

Alcune informazioni sul sondaggio - La seconda fase del sondaggio online è stata condotta tra il 21 e il 22 giugno sui siti delle diverse testate di Tamedia. Hanno partecipato 14'851 persone sparse sull’intero territorio elvetico. I politologi Lucas Leemann e Fabio Wasserfallen hanno lavorato all’indagine applicando variabili demografiche, geografiche e politiche in modo da portare al minimo dell’1,5% il margine di errore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

nordico 5 anni fa su tio
Fino a poco tempo fa il costo della salute veniva giustificato anche dall'allungamento della vita media. Ora però la durata di vita non si allunga praticamente più, e noi viviamo sempre lungamente ma sempre più malati, anche perchè nessuno invita alla prevenzione. Maggiori cure e sempre più medicamenti fanno salire i costi della salute. Qualche giorno il bubbone scoppierà. Oppure, con un piccolo adeguamento dell'IVA, si troverà una soluzione palliativa.

VISIO 5 anni fa su tio
ridurre i salari dei medici e i guadagni dei farmacisti (costi dei medicinali) e controllare i contributi allae diverse Lobbi

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a VISIO
I FARMACI, perché diminuire solo gli stipendi, non sono solo quelli a lievitare i costi. A rimetterci sarebbero unicamente gli infermieri e quelli che hanno stipendi civili, non i medici con i 10 mila mensili.¶ La lacuna del sistema sanitario Svizzero è che paga i farmaci a qualsiasi cifra, senza opposizioni. Si lascia alle case farmaceutiche la totale libertà di scegliere a quanto vendere i loro prodotti. Così facendo li alzano il più possibile. Se guardi in altre nazioni come Italia, Germania, ... i prezzi dei farmaci sono inferiori alla CH? Perché? Perché qua si calano le braghe senza farsi problemi.

siska 5 anni fa su tio
...ahha ma se fosse solo una semplice preoccupazione.. dai dai sondaggisti smettetela di dare il mena via alle persone.
NOTIZIE PIÙ LETTE