Cerca e trova immobili

BERNALa detenzione amministrativa va migliorata

28.06.18 - 14:14
È l'opinione della Commissione della gestione del Nazionale
Keystone
La detenzione amministrativa va migliorata
È l'opinione della Commissione della gestione del Nazionale

BERNA - C'è necessità di intervento nel settore della detenzione amministrativa dei richiedenti asilo. È l'opinione della Commissione della gestione del Nazionale, che si è basata sulla valutazione del Controllo parlamentare dell'amministrazione (CPA). Il Consiglio federale dovrà prendere posizione entro il 28 settembre.

La CPA ha esaminato se la detenzione amministrativa fosse efficace, se le competenze cantonali fossero opportune e se la vigilanza della Confederazione fosse adeguata. Particolare importanza è stata data alla situazione dei minorenni, si legge in un comunicato odierno dei servizi del Parlamento.

Per quel che riguarda i compiti di vigilanza della Confederazione, nel rapporto pubblicato oggi viene evidenziato che i dati della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) non permettono di trarre conclusioni sulle persone datesi alla clandestinità. Il Consiglio federale è quindi invitato a far registrare tali individui e a uniformare la prassi di notifica dei Cantoni, autorità competenti del settore.

Più in generale, si riscontrano differenze notevoli fra le varie realtà cantonali. Secondo la valutazione delle CPA l'esecutivo dovrebbe provvedere ad una maggiore armonizzazione, tenendo in considerazione il principio di proporzionalità.

I minorenni

Secondo il diritto svizzero la detenzione amministrativa per i minori di 15 anni è vietata. Nella prassi, tuttavia, anche chi ha meno dell'età prevista viene incarcerato, perlopiù congiuntamente alla famiglia. Non è però stato possibile fare piena luce su questa realtà. Anche in questo senso il Consiglio federale è quindi invitato a intervenire.

Nel caso di minorenni di età superiore a 15 anni, la detenzione amministrativa deve aver luogo soltanto quale ultima ratio ed è necessario predisporre strutture adeguate.

La CPA ha anche riscontrato inefficienza nell'amministrazione dei dati in materia di esecuzione dell'allontanamento. Per sorvegliare e monitorare la situazione, la SEM deve disporre di dati affidabili e chiari. È quindi necessario garantire che i dati siano registrati correttamente e che la loro gestione venga migliorata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE