Cerca e trova immobili

BERNAPetra Gössi difende Cassis sulla gestione dei rapporti con l'Ue

25.06.18 - 08:19
Il presidente del PS ha accusato il ministro degli esteri di voler indebolire la protezione dei lavoratori per giungere a un accordo istituzionale con l'Ue
Keystone
Petra Gössi difende Cassis sulla gestione dei rapporti con l'Ue
Il presidente del PS ha accusato il ministro degli esteri di voler indebolire la protezione dei lavoratori per giungere a un accordo istituzionale con l'Ue

BERNA - La presidente del PLR Petra Gössi difende il ministro degli esteri Ignazio Cassis in una intervista pubblicata oggi dalla "Neue Zürcher Zeitung" dagli attacchi della sinistra. A suo avviso il consigliere federale ticinese non ha superato alcuna linea rossa nei negoziati con l'Unione europea.

Il ministro PLR è stato nuovamente oggetto di un duro attacco da parte del presidente del PS Christian Levrat sabato all'assemblea dei delegati socialisti a Losanna per aver messo in dubbio l'intangibilità delle misure di accompagnamento alla libera circolazione. Levrat lo ha accusato di voler indebolire la protezione dei lavoratori per giungere a un accordo istituzionale con l'Ue.

«Le affermazioni del signor Cassis non mettono in alcun modo in discussione la sua posizione, che è quella del Consiglio federale, riguardo alla necessità di protezione dei lavoratori, in particolare dei lavoratori distaccati», ribatte nell'intervista alla "NZZ" la consigliera nazionale Gössi.

«Da ticinese - sostiene la presidente del PLR - non gli verrebbe mai in mente di mettere in gioco le misure di accompagnamento. La protezione dei salari svizzeri in Ticino e in altri cantoni di frontiera è un tema di enorme importanza non solo per i sindacati ma anche per gli imprenditori».

«Ho l'impressione - ha sostenuto ancora la consigliera nazionale svittese - che il Partito socialista sia alla ricerca di un capro espiatorio allo scopo di non assumersi le proprie responsabilità in caso di insuccesso della via bilaterale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 5 anni fa su tio
Poverina, ha scoperto l’acqua clada, l’UE è un organizzazione Caos per soli mangia mangis

Danny50 5 anni fa su tio
“Come ticinese” lo attribuisca ai Cotti o ai Celio, ma non a Cassis. Poi ste affermazioni le ha fatte, mica se le sono inventati i socialisti o l’UDC. Cassis si é venduto per quello che non é ai fini di entrare in CF, poi si é subito visto che stravede per l’UE, forse ancora di più del sui pessimo predecessore.
NOTIZIE PIÙ LETTE