SVIZZERA
20.06.2018 - 09:540

Usa fuori dal Consiglio dei diritti umani? Il «rammarico» elvetico

Il Dipartimento federale degli affari esteri lo considera un organo fondamentale», ma «rispetta la decisione americana» e manterà la propria collaborazione con gli Stati Uniti

BERNA - La Svizzera «si rammarica» della decisione degli Stati Uniti - annunciata la scorsa notte - di ritirarsi dal Consiglio dei diritti umani dell'Onu, che considera «un organo fondamentale nella promozione e nella protezione dell'insieme di questi diritti». Lo dice il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) in una nota diramata stamane.

Il Consiglio - prosegue il comunicato - ha «un impatto tangibile sul terreno, in particolare per l''invio di missioni di verifica dei fatti e di commissioni d'inchiesta» in occasione «di situazioni preoccupanti». Esso «svolge anche un ruolo importante nello sviluppo del quadro normativo».

La Svizzera - prosegue il DFAE - rimane impegnata, quale membro e Stato ospite, in favore di un Consiglio dei diritti umani «robusto» ed è «convinta che una partecipazione attiva degli Stati Uniti abbia un effetto positivo sulla situazione dei diritti dell'uomo nel mondo». Essa «rispetta tuttavia la decisione sovrana degli Stati Uniti» e manterrà la propria collaborazione con gli USA in fatto di diritti umani, conclude la nota.
 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-01-18 02:59:08 | 91.208.130.85