Cerca e trova immobili

BERNAL'acronimo SCOOP sarà modificato

15.06.18 - 10:52
Il Consiglio nazionale ha approvato una mozione di Marco Romano
Tipress
L'acronimo SCOOP sarà modificato
Il Consiglio nazionale ha approvato una mozione di Marco Romano

BERNA - L'acronimo SCOOP, abbreviazione giuridica della società cooperativa in italiano e francese, va modificato. Lo da deciso oggi il Consiglio nazionale approvando tacitamente una mozione in tal senso di Marco Romano (PPD/TI).

Il consigliere nazionale ticinese ritiene che l'abbreviazione attualmente in vigore sia fuorviante e vada sostituita. SCOOP, termine utilizzato nelle lingue latine, è "un termine inappropriato e conduce a fraintendimenti significativi", precisa Romano.

Secondo Romano, l'acronimo è generalmente associato al gruppo Coop. Il parlamentare di Mendrisio propone quindi di cambiarlo in "SCo" o "SC". Anche la comunità di interessi delle imprese cooperative è a conoscenza del problema e disposta a trovare una soluzione "per eliminare il fraintendimento linguistico".

Il Consiglio federale è d'accordo con la proposta del Ticinese. In tedesco, il problema non sussiste, poiché viene utilizzata l'abbreviazione GEN, che sta per "Genossenschaft". L'atto parlamentare passa ora agli Stati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE